video suggerito
video suggerito
9 Agosto 2023
11:00

Lavoretti facili per bambini e bambine: coinvolgili così

Cosa c'è di meglio dei lavoretti semplicissimi adatti alle piccole manine dei nostri bambini? Ecco alcune idee creative e divertenti per coinvolgere i bambini e le bambine in attività fai-da-te facilissime e allo stesso tempo gratificanti.

2 condivisioni
Lavoretti facili per bambini e bambine: coinvolgili così
lavoretti facili

Stimolano la creatività; permettono di allenare la manualità fine; divertono; occupano diverse ore della giornata in maniera sana ed educativa.

Serve elencare altri benefici dei lavoretti per bambini?

Non serve tuttavia strafare o proporre lavoretti difficili il cui risultato è spesso discutibile. Ci sono diversi lavoretti semplicissimi, eppure dalla resa strepitosa, che è possibile proporre. Ecco dunque una selezione di lavoretti facili per bambini e bambine di tutte le età, che piaceranno tanto a loro quanto ai genitori.

I fossili nella pasta di sale

Con la ricetta della pasta di sale fatta in casa è possibile sbizzarrirsi. Ma non c'è bisogno di creare complicate sculture. Se in casa c'è qualche dinosauro giocattolo, si possono creare dei divertenti e curiosi fossili, semplicemente premendo gli animali su piccoli dischetti di pasta di sale (da fare asciugare molto bene).

Il biglietto arcobaleno

Piegando un foglio di carta a ventaglio (dopo averlo colorato con i toni dell'arcobaleno) si può creare in men che non si dica un biglietto di auguri. Basta incollare l'arcobaleno all'interno di un foglio piegato a metà per ottenere un effetto pop up molto grazioso.

Gli animali-ombre cinesi

Sfruttando le silhouette delle mani si possono disegnare degli animali in tutta semplicità. Qualche esempio? La giraffa, facendo il segno delle corna.

Oppure il gatto, tenendo le corna leggermente piegate. Basterà poi disegnare, definire e colorare i dettagli.

I bradipi di cartone

Se in casa ci sono delle mollette di legno per il bucato che avanzano e del cartone da riciclare, si possono creare dei simpaticissimi bradipi, da incollare sulle mollette per farli pendere qua e là.

I quadri di legumi

Con i legumi secchi si possono creare dei quadri molto carini. Servirà del cartoncino o delle tele per pittura, su cui disegnare la silhouette del soggetto scelto. Con la colla e i legumi si coloreranno poi tutte le parti interne, sfruttando le diverse dimensioni e i diversi colori di lenticchie, ceci, fagioli, piselli…

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI