video suggerito
video suggerito
20 Marzo 2023
14:00

Lavoretti montessoriani: 5 idee per apprendere giocando

Attraverso questi lavoretti i bambini e le bambine non realizzano solo qualcosa di molto carino e grazioso, ma mettono in pratica principi montessoriani per l'apprendimento, stimolanti da molti punti di vista (anche quello sensoriale).

1 condivisione
Lavoretti montessoriani: 5 idee per apprendere giocando
lavoretti montessoriani materiali legno

Di lavoretti montessoriani ce ne sono davvero a bizzeffe, ma non è sempre facile decidere quale realizzare. L'importante è mettersi d'impegno: invece di acquistare i classici giocattoli costosi e pretenziosi, per stimolare bambini e bambine basta utilizzare materiali quotidiani e casalinghi, scegliendo giochi e attività semplici ma d'effetto, che concentrano e impegnano divertendo allo stesso tempo.

Ecco una selezione di 5 lavoretti montessoriani da cui prendere ispirazione per unire divertimento e didattica.

Il cuore intrecciato

Il movimento necessario per infilare i fili nei buchi è tra i più propedeutici all'autonomia, tanto che uno degli strumenti montessoriani più conosciuti è proprio il telaio delle allacciature. Questo lavoretto, quindi, è davvero stimolante dal punto di vista della manualità fine. I bimbi e le bimbe dovranno intrecciare la lana nei buchi lungo il perimetro del cuore, realizzando così una piccola opera d'arte davvero graziosa.

Le impronte fossili

Un altro movimento interessante dal punto di vista della manualità fine è l'utilizzo del mattarello. Un'idea di lavoretto può dunque essere quella dei quadri-fossili: utilizzando l'argilla, si imprimono conchiglie, animali giocattolo e altri piccoli oggetti sulla superficie, lasciando poi asciugare l'argilla e ottenendo un quadretto naturalista.

lavoretto montessoriano

La pecorella

Grazie alla texture morbida e leggera, i batuffoli di cotone stimoleranno il tatto in maniera sorprendente: i bimbi e le bimbe dovranno incollarli al posto del manto della pecorella, creando allo stesso tempo un bellissimo lavoretto da tenere appeso alla parete.

I vermiciattoli

Più che un lavoretto potremmo definirlo "esperimento", ma è particolarmente montessoriano grazie all'utilizzo del contagocce, tra gli strumenti più Montessori di tutti perché ideale per giocare ai travasi, stimolando la manualità fine.

Serviranno dei fogli di carta assorbente da colorare grossolanamente con dei pennarelli su un lato. Arrotolandoli su uno stuzzicadenti e rimuovendoli delicatamente si otterranno dei grandi vermiciattoli che, messi su un piatto, prenderanno poi vita quando bimbi e bimbe li colpiranno con dell'acqua dal contagocce.

I numeri

Per imparare a scrivere i primi numeri, ecco un lavoretto interessantissimo (e di riciclo). Basta recuperare del cartone da uno scatolone e ritagliare la forma dei numeri. Riciclando poi i tappi degli yogurt da bere si realizzerà questo giocattolo educativo che segue il principio di Maria Montessori per quanto riguarda l'apprendimento della scrittura seguendo i contorni di lettere e numeri.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI