video suggerito
video suggerito
22 Marzo 2023
10:00

Lavoretti con la pittura per bambini: alcune idee e le tecniche tra cui scegliere

Tra i lavoretti più creativi da proporre ai bambini ci sono quelli con la pittura, un modo divertente per stimolare la fantasia dei nostri artisti in erba. Per ogni età, ci sono progetti che permettono ai bimbi di avvicinarsi al mondo dell’arte e dei colori, prendendo confidenza con i pennelli e le tempere, ma anche con materiali meno scontati. E sì, anche con qualche tecnica innovativa e irresistibile che forse non ci si aspetta.

2 condivisioni
Lavoretti con la pittura per bambini: alcune idee e le tecniche tra cui scegliere
Lavoretti con pittura

Da piccoli tutti abbiamo amato sporcarci le mani con le tempere, gli acquerelli e gli immancabili pennarelli, le prime esperienze artistiche che restano ancora nel cuore. E oggi probabilmente vogliamo sperimentare quelle stesse sensazioni con i nostri bambini. Di fatto, i lavoretti per bambini con la pittura sono il modo più divertente per accostarsi a colori e pennelli. E per ogni età non mancano progetti e idee per stimolare la creatività dei bimbi.

Non è un caso che esistano e siano sempre più gettonati i cosiddetti laboratori di pittura per bambini della scuola dell’infanzia. In tenera età si può dare già sfogo alla fantasia. Le maestre lo sanno e molti dei lavori che propongono ai loro allievi sono proprio di tipo creativo, tra colori a tempera e materiali di ogni genere e tipo.

La pittura per bambini piccoli non è infatti un tabù: a volte basta un foglio di carta, delle manine laboriose e pronte a sostituire i classici pennelli e dei colori atossici per fare capolavori. Il più sano degli obiettivi è infatti divertirsi e sorridere. Di certo, per farlo, non c’è niente di meglio che dipingere insieme in allegria.

Ma vediamo le migliori idee di lavoretti di pittura per bambini, da quelle più facili per la scuola dell’infanzia a quelle più elaborate per la scuola primaria.

Lavoretti con la pittura per bambini: i disegni

Non c’è nulla di meglio che un pomeriggio dedicato agli attacchi d’arte, per momenti di famiglia che si ricordano a vita. Una volta coperto il piano di lavoro con fogli di giornale o tovaglie cerate e messo un buon grembiule antimacchia, possiamo dedicarci alla pittura. Sì, anche con i bimbi più piccoli.

In commercio possiamo trovare vernici atossiche, fatte apposta per i bimbi, che non irritano la pelle e non emanano vapori dannosi per le vie aeree. Un dipinto a prova di manualità, che diverte anche i più grandi, è quello che prevede l’uso creativo di questi colori, che andranno impressi su carta o cartoncino, ma anche su tavolette di compensato o cartone da imballaggio.

Non c’è nulla di meglio che un pomeriggio dedicato agli attacchi d’arte

In una serie di piatti di plastica ampi, versiamo i colori e immergiamo le mani, imprimendo poi la sagoma sulla tela prescelta. I bimbi potranno anche usare i piedini. E fidatevi, si divertiranno un mondo a sgambettare sui grandi cartelloni, lasciando delle bellissime impronte ovunque.

Se proprio volessimo evitare di sporcarci troppo, c’è una soluzione alternativa ma altrettanto semplice per divertirsi in famiglia. Se abbiamo foglie secche di varia misura a disposizione, le possiamo usare come stampini. Ci basterà immergerle da una parte nella vernice e poi adagiarle sul foglio di carta.

mani disegni pittura

Ne usciranno dei coloratissimi disegni arborei, che potremo anche incorniciare e usare per decorare la stanzetta dei nostri bambini. Un’altra idea carinissima, sempre per sostenere l’irresistibile effetto stampino, è di usare una patata soda, che intaglieremo con un coltellino della forma a noi gradita.

In questo modo i bambini avranno a disposizione dei timbri vegetali che potranno immergere nelle vernici e fare dipinti originalissimi.

Lavoretti con la pittura: tecniche

Ci sono diverse tecniche per colorare un disegno, alcune più semplici e adatte ai bambini piccoli, altre più elaborate che prevedono la supervisione di un adulto. La prima categoria comprende la pittura con le mani, di cui abbiamo già parlato, ma anche l’uso di tempere, oli e acquerelli da stendere con i pennelli.

Ma ci sono anche i pastelli a matita e quelli a cera, i pennarelli e anche l’impiego di sostanze meno artistiche in senso stretto. Si tratta del caffè, delle spezie, dei coloranti alimentari e dei succhi di frutta e verdura. Se vogliamo dipingere in modo originale un disegno, la dispensa è un luogo di grande ispirazione per tutta la famiglia.

In caso di bambini più grandicelli, ci sono anche degli strumenti da artisti in erba che possiamo acquistare per loro. È il caso degli aerografi, che sono disponibili non solo in versione professionale, ma anche per i meno esperti. Per disegni ad effetto vernice spray, questi tool sono l’ideale e in genere sono venduti anche corredati da stencil per realizzare forme e sagome precise.

Se poi volessimo dare un tocco 3D ai disegni, possiamo anche acquistare le vernici tridimensionali o le colle glitterate, che una volta asciutte doneranno una terza dimensione ai dipinti. Ma in genere, questi sono tocchi finali per arricchire un disegno già colorato.

E a proposito di colori: per i bimbi più grandi, ma soprattutto per le bambine, che non manchi in casa un set di penne a gel dal finish metallizzato. Una vera chicca per rendere ancora più preziose le piccole opere d’arte fatte.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI