Non si è mai troppo grandi per un lavoretto, soprattutto quando il risultato è irresistibile. Perché no, i lavoretti non sono solo per i bambini della scuola dell'infanzia. Anche alle elementari ci si diverte sempre moltissimo esprimendo la propria creatività e tenendo sempre in allenamento la precisione, la coordinazione occhio-mano e la manualità fine.
Oltre a questo, spesso i lavoretti per bambini delle elementari permettono di prendere confidenza con strumenti nuovi, che richiedono diverse competenze e che fanno sì che bimbi e bimbe imparino l'importanza della precisione e il senso del pericolo (per esempio usando le forbici nella maniera corretta, sempre supervisionati).
Ecco quindi una selezione dei più bei lavoretti per bambini e bambine delle elementari, da svolgere a casa o a scuola.
I bracciali farfalla
Con del cartoncino bianco si possono tagliare delle fasce colorate. Grazie ai due intagli laterali si agganceranno poi formando la farfalla e diventando un braccialetto davvero elegante che piacerà a bimbi e bimbe.
Gli arcobaleni collage
La base sarà del semplice cartone di recupero, su cui incollare tanti ritagli di pagine colorate. Li si può prendere da vecchie riviste e da vecchi giornali, praticando poi il buon vecchio collage con la colla vinilica.
I ricci di chiodi
Per rafforzare la precisione e imparare l'importanza del senso del pericolo, si possono inchiodare tanti chiodi a un blocchetto di legno appuntito, da decorare poi con occhietti nasino a formare un graziosissimo riccio o istrice. Inizialmente è importante insegnare molto bene come si utilizzano chiodi e martello, controllando che bimbi e bimbe non si facciano male.
Il portacandele
Con il das o l'argilla ad asciugatura rapida si possono costruire moltissime cose. Come per esempio dei piccoli porta candeline da modellare e decorare con perline o glitter. Servirà ricordarsi di inserire una candelina nella pasta modellabile, in modo da creare un vano perfetto per i lumini usa e getta.
Un labirinto
Per mettere in moto anche logica e problem solving bimbi e bimbe delle elementari possono provare a ideare da zero un piccolo labirinto, realizzandolo da zero con un piatto di carta e qualche cannuccia ecologica da incollare con il nastro adesivo.