Per i bambini il Ramadan è qualcosa di affascinante, ma spesso poco comprensibile, soprattutto se non si proviene da una famiglia di religione islamica (ma spiegarlo con parole semplici è possibile). Come per tutti gli argomenti, i lavoretti arrivano in aiuto per celebrare e comprendere meglio, ma anche per dare ai bimbi l'occasione di approfondire qualcosa di speciale.
Dunque: Ramadan Mubarak e buon lavoro! Ecco tre lavoretti sul Ramadan per celebrare creativamente il mese del digiuno, della preghiera e della carità.
La luna
La luna è uno dei simboli del Ramadan poiché questo periodo di digiuno corrisponde al nono mese del calendario lunare islamico. Concretamente, prima di cominciare il digiuno si deve attendere di avvistare il primo spicchio di luna crescente dopo il novilunio.
Questo lavoretto, dunque, celebra proprio la luna crescente e diventa anche un dono per augurare un buon Ramadan: si realizza incollando tra loro due piatti di carta ritagliati a forma di luna (pinzandoli con le graffette in metallo), dipingendo la luna e riempiendola di dolcetti benaugurali.
La moschea in cartone
La moschea è il luogo di culto per eccellenza per le persone musulmane. Durante il Ramadan si possono riciclare le scatole in cartone sparse per casa realizzando degli altorilievi creativi. S
ervono forbici, colla vinilica, pennarelli con la punta in feltro e tempere. In questo caso, la fantasia può correre libera e creare moschee diverse e originali. Basta che ci siano la cupola, il minareto e degli ornamenti orientaleggianti.
Eid Mubarak
Alla fine del Ramadan c'è un grande giorno di festa: si chiama Eid ed è letteralmente la festa di rottura del digiuno, quando il Ramadan si conclude e tutti possono tornare ad ascoltare il proprio corpo, lasciato in secondo piano durante il Ramadan per concentrarsi sullo spirito.
Durante l'Eid si comincia la giornata con la preghiera speciale all'alba in moschea o in luoghi aperti e dopo la preghiera le persone si scambiano saluti e auguri di "Eid Mubarak" ("buona festa). La tradizione vuole che ci si rechi nelle case dei parenti e degli amici per condividere pasti festivi.
Durante questa giornata si può fare un lavoretto semplice per celebrare la fine del digiuno: creare delle lettere in argilla con "EID" da dipingere creativamente durante i festeggiamenti.