Sviluppare la creatività dei bambini, stimolare la loro fantasia, migliorare la manualità e la capacità di creare nuovi oggetti partendo magari da scarti o materiale recuperato: i lavoretti utili da fare con i bambini sono in grado di fare tutto questo e molto altro ancora.
A casa, quando magari fuori piove o non si ha voglia di uscire, ma anche a scuola e all'asilo, i lavoretti fai da te sono sempre la risposta giusta per intrattenere i bambini. Se poi riescono a creare oggetti utili, da riutilizzare in casa o in classe o da regalare in diverse occasioni, meglio ancora. Oggi ti proponiamo cinque lavoretti utili per bambini, facili e veloci da fare. Partendo da materiale di recupero per sfruttare al massimo le possibilità che ci offre il riciclo creativo.
Segnalibro fai da te
Un segnalibro è un oggetto utile e un'idea regalo carina da fare. Non ne abbiamo mai abbastanza, anche perché si perdono molto facilmente. Ecco come realizzarne uno da regalare per la Festa della mamma o del papà, ma anche come bigliettino di auguri.
Occorrente
- Cartoncini
- Nastri
- Pezzi di stoffa
- Bottoni e perline
- Forbici
- Colla stick
- Perforatore a pinza
Tutto il materiale è di recupero. Se non hai il perforatore a pinza, puoi realizzare i buchi con le forbici: saranno meno precisi, ma altrettanto funzionali.
Procedimento
Per realizzare questo segnalibro possiamo recuperare tutti i pezzi di cartoncino avanzati da altri lavoretti e ritagli di tessuto avanzati, oltre a vecchi bottoni, perline che si sono staccate dai capi, nastri di bomboniere. Ecco come procedere:
- Ritagliare il pezzetto di cartoncino della grandezza e della forma voluta: nuvola, cuore o qualsiasi altra cosa immaginata
- Con la colla stick, incollare sopra un pezzo di tessuto ritagliato con la stessa forma
- Forare un'estremità del cartoncino
- Incollare a decorazione perline, bottoni, nastri e altro ancora
- Tenere da parte un nastrino da far passare nel foro: fare un bel fiocco
Bracciale dell'amicizia
Cosa regalare ai propri amici per dire loro quanto sono importanti? Un bel bracciale dell'amicizia è quello che ci vuole. Colorato, allegro, realizzato a mano e frutto del proprio tempo e del proprio amore.
Occorrente
- Fili colorati o lana
- Pezzo di cartone
- Forbici
- Pennarello
I fili possono essere di cotone o di lana, magari avanzati da un lavoro all'uncinetto o a maglia: più colori ci sono, meglio è!
Procedimento
Il procedimento è semplice e veloce, come ci spiega il video tutorial sotto. Nel dettaglio ecco cosa fare:
- Disegnare un cerchio sul cartoncino e poi ritagliare con cura
- Creare una sorta di orologio, facendo dei piccoli tagli come spiega nel video, e realizzando un piccolo foro al centro del cerchio
- Prendere tutti i fili colorati, intrecciarli e fare un nodo, da inserire dentro il foro al centro
- Procedere infilando in ogni taglietto un filo, lasciando vuoto l'ultimo e procedere come nel video qui sotto, intrecciando come nel tutorial
- Quando sfileremo i fili, il braccialetto intrecciato sarà pronto e non dovremo far altro che fare un nodo anche all'altra estremità e metterlo al braccio
Ventagli fai da te
Quando il caldo si fa sentire, non c'è niente di meglio di un bel ventaglio di carta, magari realizzato con fogli avanzati o ritagli di disegni e altri lavoretti.
Occorrente
- 3 fogli formato a4
- Cartoncino (2 liste di 22 cm x 13 cm)
- Pennarelli
- Elastico
- Colla
- Scotch
- Nastro
- Adesivo
- Forbici
- Pinzatrice
Il foglio può essere una brutta di un tema scritto, un disegno non riuscito o qualsiasi altro foglio, l'importante è mantenere le dimensioni. Altri fogli si possono usare per decorare il supporto con fiorellini di carta o altri decori.
Procedimento
Per iniziare, si possono lasciare i fogli bianchi oppure colorarli o, se sono già scritti o disegnati, per completare il disegno per personalizzare al massimo il risultato finale. Poi bisogna seguire i prossimi passaggi accuratamente:
- Piegare i fogli a fisarmonica, con pieghe larghe 1 cm
- Piegare ogni fisarmonica a metà: incolliamole poi tra loro con la colla
- Alle due estremità libere delle fisarmoniche unite insieme, incollare i listelli di cartoncino (con la pinzatrice possiamo rendere il risultato più solido). Il vertice dell'angolo va fissato con il nastro adesivo
- Chiudere il ventaglio con un piccolo elastico, così non si romperà
Portamatite fai da te con rotoli di carta igienica
Quanti rotoli di carta igienica buttiamo via di continuo? Possiamo tenerli da parte e all'occorrenza usarli, ad esempio realizzando dei comodissimi, coloratissimi e utilissimi portamatite fai da te.
Occorrente
- Rotoli di carta igienica
- Vassoietto di carta
- Colla
- Tempere
- Nastrini e altri decori
I vassoi di carta possono essere quelli avanzati dai pasticcini mangiati la domenica in famiglia. Se non li abbiamo, possiamo semplicemente tagliare a forma di vassoietto un pezzo di cartone spesso.
Procedimento
I cilindri di carta della carta igienica, che avanzano dopo averla usata in bagno, possono essere riciclati per realizzare un perfetto organizer da scrivania: accostandone più di uno, si possono realizzare accessori utili per tenere tutto in ordine quando si studia, si disegna… Ecco come fare:
- Colorare per prima cosa rotoli e vassoietto come meglio si crede, decorandoli anche con perline, bottoni, nastrini e molto altro ancora
- Incollare più rotoli sul vassoio, uno accanto all'altro
- Per fare in modo che la colla resista, bisogna tenerli fermi in posizione per qualche secondo, premendo verso il basso
- Se la colla non dovesse bastare, si può ricorrere anche a un po' di nastro adesivo
Sottopentola con mollette di legno
Infine, ecco un'idea regalo perfetta per ogni occasione, molto utile e anche molto originale. Sfrutta le mollette di legno che usiamo per stendere i panni e che spesso si rompono a metà. Non buttiamole via e creiamo dei sottopentola bellissimi!
Occorrente
- Mollette di legno recuperate (almeno una ventina)
- Colla
- Tempere per colorare
Per questo lavoretto fai da te, usare solo mollette di legno, così si potranno decorare meglio. E poi sono molto resistenti.
Procedimento
Il procedimento per realizzare dei sottopentola con mollette di legno è il seguente:
- Togliere le molle di metallo al centro delle mollette, se ancora presenti
- Incollare ogni molletta a coppie lungo il fianco liscio (al contrario rispetto al solito, insomma)
- Incollare tutti i pezzi di legno ottenuti lungo il lato liscio
- Si creerà così un cerchio di mollette che sarà il nostro sottopentola
Buon lavoro!