Il Natale è alle porte e, oltre alle luci sfavillanti e ai regali avvolti con cura, c'è un tesoro ancora più prezioso che brilla nell'aria: il calore della famiglia.
Alcuni genitori però per quanto si sforzino, sembrano proprio essere presi dalla sindrome del Grinch. Eppure abbracciare l'idea di trascorrere le feste con i nostri piccoli potrebbe diventare la molla perfetta per far scattare un po' di spirito natalizio anche in quelle mamme e papà ai quali le Feste non vanno proprio a genio.
Prepariamoci allora ad immergerci in un mondo di risate, dolci e momenti indimenticabili: ecco le 10 cose più belle del Natale in famiglia
L'attesa
Niente batte l'entusiasmo di un conto alla rovescia per il Natale scandito da calendari dell'avvento, alberi addobbati e tormentoni musicali che riempiono l'aria di allegria.
Quando i bambini contano i giorni con una tale ansia e attesa, è impossibile non contagiarsi con la loro gioia. E se i genitori si uniscono all'entusiasmo, l'atmosfera diventa magica.
Le decorazioni
Chi ha detto che decorare l'albero di Natale è solo per i più piccoli? Uniamoci alla festa e aiutiamo i bambini ad esprimere la loro creatività.
Sistemare festoni e palline è un'arte: godiamoci il momento e addobbiamo casa con l'incoscienza di chi non pensa a quando si dovrà rimettere tutto a posto!
La magia di Babbo Natale
Ma quanto è bello rivivere la la magia di Babbo Natale attraverso gli occhi dei bambini?
Ascoltare le loro fantasie sulle renne volanti e le avventure del vecchio uomo barbuto è pura poesia. Godiamoci ogni momento, perché saranno questi i ricordi che conserveremo con maggior affetto quando i nostri figli saranno più grandicelli.
Dolci tentazioni
Il Natale è il paradiso per gli amanti della buona tavola. E anche la preparazione dei sontuosi cenoni può trasformarsi in una meraviglioso opportunità per trascorrere del tempo con i nostri piccoli.
Coinvolgiamo i bimbi nella preparazione di biscotti natalizi, cioccolata calde e ricette da leccarsi i baffi. La cucina può trasformarsi in un laboratorio di bontà, e il risultato finale sarà un tripudio di sapori natalizi che avvolgerà tutta la famiglia.
Maratona di film natalizi
Divano, copertina e film natalizio: esiste un programma migliore per le serate di avvicinamento al 25 dicembre?
Raggomitolati con i nostri cuccioli – magari con una tazza di cioccolata in mano – immergiamoci nelle storie di Babbo Natale, elfi e renne. Che sia un vecchio film o un nuovo successo, la magia cinematografica rende il Natale ancora più speciale.
Regali dal cuore
Niente dimostra amore più di un regalo fatto a mano. Sia che si tratti di un disegno, di una collana di pasta o di una scatola dipinta, i regali fatti dai bambini sono un tesoro che stimotl tutta la fantasia e la creatività dei bambini.
E anche per noi genitori può essere davvero divertente dare una mano per costruire cornici, addobbi e decorazioni natalizie.
Le luci
Un giro serale alla ricerca delle luci più sfavillanti per le strade è un must durante le feste.
In questo periodo le passeggiate diventano infatti una continua scoperta di colori e immagini gioiose. Anche l'angolo più dimesso della città a Natale può accendersi di meraviglia e scoprire tutto questo con i nostri bambini rende tutto il periodo davvero magico.
I giochi di Natale
Organizzare una serata di giochi natalizi è il modo perfetto per riunire amici e parenti.
Dalla caccia al tesoro natalizia alla tradizionale tombola con temi festivi, i giochi rappresentano sempre una carta vincente per coinvolgere tutti i membri della famiglia in un divertimento sfrenato.
E pazienza se zio come ogni anno griderà "ambo" al primo numero estratto: anche questa è una tradizione…
Tradizioni di famiglia
A proposito di traidizioni, Natale è il momento perfetto per rinnovarle e, perché no, crearne di nuove per la propria famiglia.
Che si tratti di indossare maglioni natalizi fatti in casa o di scrivere lettere a Babbo Natale insieme, le tradizioni creano legami duraturi e ricordi indelebili.
L'importanza del presente
In inglese present significa "don"o e infatti il regalo più grande che possiamo darci a Natale è la nostra presenza.
Passare del tempo con i bambini, ascoltarli e condividere risate è un tesoro che non ha prezzo.