Non esiste stagione migliore di quella estiva per divertirsi con tante idee creative, per quei pomeriggi che sembrano lenti. Se al mare non si può andare, o le gite fuori porta sono ancora lontane, basta trovare qualche soluzione per fare passare il tempo. E perché no, anche stimolare la fantasia.
Le vacanze estive per i bambini sono ormai iniziate, ma per gli adulti potrebbe essere un periodo di attesa delle meritate ferie. Il che si traduce nel cercare di stare con la famiglia e magari inventare qualche passatempo che renda più leggere le giornate.
I lavoretti creativi a tema estivo sono una buona opzione, ma anche impegnarsi in attività che possano coinvolgere grandi e piccoli è una valida soluzione. In estate ci potremo anche dedicare a momenti piacevoli fuori casa, in giardino o anche nel parco.
Se infatti il fai da te domestico è tipico della stagione invernale, con l’arrivo dei climi miti e delle giornate lunghe è meglio stare all’aria e al sole. Di seguito 10 idee per stare all’aperto ma con le mani impegnate in attività utili e dilettevoli.
L’orto domestico
Non è mai presto per insegnare ai bambini il giardinaggio, sia quello estetico sia quello utile, con un orto domestico bellissimo. Si tratta di un’attività di famiglia che aiuta i piccoli a prendersi cura delle piante e di mettere nel piatto anche i loro doni.
Se vogliamo rendere tutto più alla loro portata, in commercio esistono anche dei set per il giardinaggio adatti ai bimbi. Un regalo che li farà contenti.
La pittura con le pistole ad acqua
Un pomeriggio creativo e rinfrescante è quello che prevede di mettere dei cavalletti in balcone o in terrazzo, della carta di giornale sul pavimento e delle tele di cartoncino per una pittura originale. Di fatto, possiamo riempire le pistole ad acqua in plastica con liquido colorato e atossico.
Si può infatti mescolare del colorante alimentare alla comune acqua di rubinetto, che servirà per dipingere con getti lontani o vicini la tela. Ed una volta asciutti, i disegni possono essere firmati dai piccoli artisti e appesi nella loro cameretta.
La caccia al tesoro
Non c’è nulla di più bello di una caccia al tesoro, che possiamo fare in casa o anche in giardino, se abbiamo la fortuna di avere questo spazio esterno. Di bello c’è che possiamo coinvolgere tutta la famiglia, ma anche telefonare agli amici dei bambini che sono ancora in città per coinvolgerli.
Con i nostri piccoli si disegnano le mappe, ma solo a noi grandi il compito di lasciare poi gli indizi ed eventuali indovinelli che sbloccano l’indizio successivo. Il tesoro può essere composto da dolcetti, o da piccoli gadget, o rimandare ad una bella torta gelato che offriremo per la merenda.
Le visite agli orti botanici
Gli orti botanici sono un luogo magico che le grandi città mettono a disposizione per visite guidate, anche in famiglia. Di solito i bambini pagano meno o entrano gratis. Il che significa che anche in questo caso possiamo coinvolgerli in una bella attività di famiglia senza grandi esborsi.
Al ritorno, si può chiedere ai bambini di scrivere un piccolo tema su quello che hanno visto, ma anche disegnare piante e fiori che sono piaciuti. In questo modo si tengono anche in allenamento le loro menti senza chiedere grandi sacrifici.
Il riconoscimento piante in giardino
Se proprio non abbiamo un orto botanico vicino casa, il giardino o un parco pubblico sono altri luoghi molto interessanti. Si possono infatti scaricare le app sul telefono che riconoscono le piante da una foto e poi vedere quali sono le caratteristiche.
Un altro modo per tenere i bambini attenti sulla natura e permettere di imparare qualcosa di utile, anche divertendosi.
Le casette per le api
Se abbiamo voglia di fai da te e vogliamo sensibilizzare i bambini sull’importanza delle api per il nostro ecosistema, questo progetto è bellissimo. In rete si trovano molti video per realizzare delle casette adatte a questi insetti, da appendere in giardino o anche solo in balcone.
Ma se proprio non abbiamo tempo di costruirne una, in molti negozi di fai da te o in quelli online, si trovano casette già pronte. Ci dovremo solo consultare con i piccoli per decidere i luoghi dove appenderle e ricordare loro che le ospiti dovranno essere lasciate in pace.
Il tè freddo delle cinque
Non si accende il forno in estate, ma si possono adoperare i fornelli per scaldare l’acqua e fare un ottimo tè freddo. Il giorno dopo si trasformerà in una parte della merenda di famiglia con i bambini. E, anzi, per coinvolgerli di più in questo rito, li possiamo scritturare per un lavoretto di cucina.
Se riusciamo a trovare dei cupcakes al supermercato, anche quelli non artigianali ma confezionati, possiamo decorarli con una crema pasticcera istantanea, addizionata con coloranti alimentari. In ultimo, via libera a confettini e zuccherini colorati, da aggiungere come tocco finale.
Le ghirlande di carta
Di solito le feste estive sono molto colorate e le ghirlande di carta possono dare un tocco personale e creativo alle nostre cene. Di certo ai bambini piacerà cimentarsi in questo lavoretto semplice. In rete si trovano video di ogni genere per farne di bellissime.
Ma il metodo più veloce per farle è di ritagliare dei triangoli di cartoncino colorato e fissarli su un nastro da appendere dove serve. In caso volessimo personalizzarli, li possiamo dipingere con pennarelli e attaccare cristalli adesivi.
Il gioco del tris con le conchiglie
Le assi dei vecchi bancali in legno, o anche i taglieri che non usiamo per eccessiva usura, si trovano come materiali d’occasione per questo lavoretto. Il legno va carteggiato per evitare che rilasci schegge pericolose, dopo rivestito da una pittura acrilica e una mano di flatting trasparente.
Ci servirà una pittura nera anche per tracciare un riquadro grande con nove riquadri piccoli al suo interno della medesima dimensione. Ed ora non resta che adoperare questa base per giocare al gioco del tris con sassi e conchiglie, per un passatempo che tiene compagnia anche in vacanza.
Il campeggio in giardino
E se le ferie sono ancora lontane, ma abbiamo la fortuna di avere tanto spazio in giardino, via libera al campeggio famigliare. Il fine settimana è un momento ottimo per organizzarlo con i bambini. Le tende da montare, i tramezzini da gustare e tante storie da raccontare prima della nanna sono momenti da ricordare.
Di certo non è come stare nel bel mezzo della campagna, ma dopo un certo orario, quando tutte le luci sono ormai spente, si possono anche vedere le stelle. E magari anche qualche astro cadente, per esprimere tanti bei desideri.