Il bimbo rientra da scuola e il suo diario parla chiaro, 3 capitoli di storia da studiare, 10 frasi di analisi logica, i compiti di matematica e due problemi di geometria. Scoccano le 16.00 ma sembra non esserci proprio il tempo per la merenda. E qui sta l'errore, la merenda, se fatta seguendo dei criteri nutrizionali corretti, è un apporto di energie fondamentali per lo studio e la concentrazione e a confermarlo è stata proprio la scienza.
Innanzitutto i piccoli dovrebbero sempre mangiare due merende, una a metà mattina e una a metà pomeriggio, per rispondere al fabbisogno giornaliero che tutte le attività che devono svolgere e la loro crescita, necessitano.
Quella di metà mattina deve essere abbastanza leggera da permettere ai piccoli di mantenere un giusto languorino in vista del pranzo e da non farli addormentare sui banchi perché troppo appesantiti. Quella di metà pomeriggio, invece, è fondamentale per migliorare la concentrazione, l'apprendimento, la memoria e perfino l'umore dei nostri bimbi sommersi dai compiti. Non solo, anche il tempo di reazione ne trarrà dei benefici e questo è ottimo se il piccolo, dovrà andare a fare sport dopo i compiti.
L'Ospedale pediatrico bambino Gesù e Unione italiana Food hanno creato 10 veloci ricette per merende che offrano, a seconda del momento della giornata l'energia che serve ai bambini per giostrarsi tra lezioni, compiti, sport e lezioni di musica.
Merende dolci
Dal frullato di frutta al più elaborato pan di spagna, perché i nostri piccoli abbiano la giusta dose di energia e zuccheri:
- Milk shake: 100 grammi di latte, frutta fresca di stagione e un pizzico di cacao amaro, saranno una merenda gustosa e nutriente per il nostro piccolo
- Barchetta di pasta frolla: uova, burro, zucchero, farina e scorza di limone, ecco il necessario per fare un bel panetto di pasta frolla. A questo possiamo aggiungere marmellata o crema spalmabile a piacimento, a patto che non ci siano troppi zuccheri aggiunti.
- Pancake blu: i pancake sono buonissimi e molto belli, ma lo saranno ancora di più se al normale impasto, fatto con farina, uova, olio e lievito, aggiungiamo il succo di mirtillo.
- Pan di spagna integrale: uova, zucchero, farina integrale e fecola e il pan di spagna è pronto, sopra possiamo aggiungere una glassa allo zucchero e decorazioni a piacere. Tagliando poi in tante piccole fette il contenuto della teglia otterremo diverse merendine. A questa merenda possiamo aggiungere una dolcissima mela o un frutto di stagione a piacere.
- Pan di spagna con gocce di cioccolato: il procedimento è lo stesso di prima ma questa volta aggiungeremo all'impasto delle scaglie di cioccolato.
- Yogurt delizioso: un barattolo di yogurt bianco magro può metterci tristezza, per questo possiamo aggiungerci frutta fresca, scaglie di cioccolato fondente e fiocchi d'avena per la merenda perfetta.
- Macedonia: alla semplice frutta di stagione possiamo aggiungere della frutta secca, che la renderà ancora più gustosa e fonte di energia.
- Sfoglia alla cannella: comprato un panetto di pasta sfoglia possiamo mettere al suo interno pezzetti di mela, cannella, un po' di zucchero e qualche gheriglio di noce.
Merende salate
Ecco anche per i palati più amanti del salato due idee gustose di merenda:
- La bruschetta: un piatto semplice ma gustoso, prendiamo una fetta di pane, scaldiamola, aggiungiamo olio extravergine di oliva e qualche pomodorino. Il piatto può essere accompagnato da una bella spremuta di arancia ricca di vitamina C
- Pane tostato: prendiamo una fetta di pane in cassetta e tostiamola, nel tostapane o in padella, una volta che il pane è croccante non ci resta che aggiungere la ricotta, fonte di calcio e il miele (solo se il bimbo non è troppo piccolo).
Varietà e fantasia
Le tante proposte, studiate dai nutrizionisti, servono a farci capire l'importanza di variare anche nella preparazione delle merende che cuciniamo al nostro bimbo. Alcune sono così semplici che fin da subito possiamo cucinarle insieme, altre possiamo prepararle noi finché non sarà più grande.
Giochiamo con la fantasia e inventiamo ricette gustose e energetiche per i nostri bimbi che faranno tutti i loro compiti molto più serenamente con la pancia piena.