Le 12 frasi per calmare un bimbo arrabbiato ci torneranno utili come fossero la parola magica di Aladino, quando saremo stanchi e nervosi e i nostri bimbi sembreranno fare il possibile per farci perdere la pazienza.
Urlano, lanciano oggetti, danno le botte al fratellino e si lasciano andare a grandi pianti, è proprio difficile gestire i nostri bimbi quando in preda alla frustrazione danno libero sfogo alle loro emozioni. Se però cambiamo il modo di comunicare e proviamo ad empatizzare con loro, calmarli sarà molto più semplice.
Frasi per empatizzare con un bimbo arrabbiato
Un bimbo arrabbiato, spesso prova un senso di frustrazione che non riesce a spiegarsi, ed è molto complesso per lui esprimere le sue emozioni se si sente solamente redarguito. Inutile anche chiedergli di continuo "cosa c'è?" o "cos'hai?" dal momento che magari neanche conosce la risposta. Ecco cosa possiamo dire per cercare di empatizzare con lui:
- "Anche io mi arrabbio certe volte, è una brutta sensazione, lo so, ma ti assicuro che tra poco passa"
- "Ora facciamo insieme un bel respiro e quando siamo entrambi calmi parliamo di quello che proviamo"
- " So che sei arrabbiato ma se urli o piangi non riesco a capire ciò che dici e non posso aiutarti. Cerchiamo di calmarci insieme"
- "Capisco che non riuscire in questa cosa ti innervosisca, ma sbagliare serve a migliorarsi, cerchiamo la strategia migliore insieme"
Frasi per spiegare che la rabbia non deve tradursi in violenza
A volte i bambini in preda alla rabbia tendono a scaraventare gli oggetti per terra o ad alzare le mani verso i loro fratelli o i compagni di classe. Ecco quali frasi dire per calmarli in modo che non facciano del male a nessuno e non si facciano male loro stessi:
- Perché stai gettando a terra i giocattoli? Sono stati forse loro a farti arrabbiare?
- Lo so che a volte quando siamo arrabbiati abbiamo bisogno di scaricare anche fisicamente la rabbia, piuttosto sbatti i piedi a terra ma non prendertela con gli altri.
- Essere violenti con chi ci ha fatto un dispetto non è mai la soluzione, dobbiamo parlare con lui per spiegargli cosa ci da fastidio.
- Ora che sei stato violento, hai risolto qualcosa? O dentro di te provi ancora più dispiacere per aver fatto del male al tuo amico?
Frasi per darsi il giusto tempo per calmarsi
A volte la rabbia dei nostri bimbi è davvero troppa e non riusciamo a supportarli in alcun modo. Capita che ci colgano proprio nel momento in cui più siamo fragili e stanchi, dopo una lunga giornata, per esempio.
La soluzione in questo caso, al posto che inveire l'uno sull'altro alzando sempre di più la voce, è proprio prendersi del tempo. Una soluzione può essere il silenzio attivo oppure cercare di spiegare che è bene prendersi un po' di tempo per calmarsi.
- So che sei molto arrabbiato e lo capisco, se hai bisogno di stare un po' di tempo da solo per calmarti vai pure nella tua stanza.
- Sei molto agitato e nervoso, ed è giusto sfogare questi sentimenti. Non appena ti sarai calmato e ti sentirai pronto, io sarò qui per abbracciarti e ascoltarti se lo vorrai.
- Ho bisogno di un po' di tempo, per poterti aiutare al meglio, appena ci saremo calmati entrambi parleremo.
- Siamo tutti molto agitati, dobbiamo calmarci e parlare serenamente.