Trascorrere la giornata al mare è piacevole, ma può essere impegnativo. È importante curare molto l’idratazione e l’alimentazione, due fattori fondamentali per sopportare il caldo. In spiaggia bisogna quindi portare cibi altamente digeribili, possibilmente ricchi di vitamine e di acqua. Inoltre, considerato che queste sono vacanze per tutti, ci vogliono anche ricette facili da preparare e che si possono conservare bene anche “al sacco”.
Insalata di riso
L’insalata di riso è un piatto unico estivo e completa. Si può consumare fredda e può davvero contenere verdure, pesce e carboidrati. Si consiglia di evitare la maionese e le carni come i wurstel.
Ingredienti per 4 porzioni
- 200 griso
- 4 zucchine
- 2 carota
- 3 uovo
- 390 groviera
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 4 cucchiaio succo di limone
- q.b.sale
Preparazione
Cuociamo il riso in acqua bollente e a parte facciamo le uova sode (ci vogliono 9 minuti). Dopo aver tagliato a rondelle le zucchine, falle saltare in padella. Fai la stessa cosa per le carote. Tagliamo il groviera a cubetti piccolissimi. Quando tutti gli ingredienti sono cotti, uniamo riso, zucchine, carote in una ciotola, condiamo con olio e limone, mescoliamo e poi aggiungiamo l’uovo tagliato a pezzetti e il formaggio.
Frittata
La frittata è un ricetta perfetta per il picnic ed è una soluzione perfetta per accontentare sia piccoli. Possiamo tagliarla a quadratini, metterla nel panino o fare delle mini-porzioni, come se fossero delle tortine, cuocendola nel forno nello stampo dei muffin.
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova
- Prezzemolo q.b
- 2 zucchine
- ½ cipolle
- 50 formaggio grattugiato
- 100 ml latte
- olio extravergine di oliva q.b.
- pep eq.b.
- sale fino
Preparazione
Facciamo un soffritto di cipolla e una volta dorata aggiungiamo le zucchine e facciamo cuocere per 5 minuti. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il prezzemolo tritato e sbattiamo il tutto con una forchetta. Aggiungiamo poi il latte, il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe e mescoliamo bene. Aggiustiamo di sale sia le uova sbattute che le zucchine. Versiamo il composto in una tortiera e facciamo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 25 minuti circa. Volendo possiamo anche friggerla, ma resta decisamente un po' più pesante da digerire.
Insalata di pasta
Un altro classico dell'estate è l’insalata di pasta, decisamente molto apprezzata dai bimbi perché semplice e fresca. Nella ricetta troviamo pochi ingredienti (pomodoro e mozzarella), ma nessuno vieta di aggiungere tonno, olive o qualche verdurina saltata in padella.
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di pasta corte
- Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 10 pomodori maturi
- Basilico fresco
- Grana
- Mozzarella a cubetti
Preparazione
Lessiamo la pasta e condiamola una volta pronta con un filo d’olio. Una volta fredda, aggiungiamo i pomodori tagliati a dadini, le scaglie di grana e delle foglioline di basilico. Alla fine, unite anche la mozzarella a cubetti.
Involtini di zucchine
Gli involtini di zucchine sono semplici da fare e rappresentano un’alternativa alle paste e ai panini. E sono anche molto carini.
Ingredienti
- Zucchine grigliate
- Formaggio spalmabile
- Foglioline di basilico
- Pomodorini tagliati a fette
Preparazione
Stendiamo le zucchine grigliate su un piatto largo e spalmiamole di formaggio. Appoggiamo un pezzo di pomodoro a una foglia di basilico e poi avvolgiamo l’involtino, che deve essere chiuso con uno stuzzicadenti.
Spiedini di frutta
Per la merenda o per chiudere il pasto, la frutta è sicuramente la scelta più salutare. Organizzate quindi degli spiedini alternando pezzetti di fragole, pesche, albicocche, anguria e melone. Potete mettere anche qualche frutto di bosco per dare maggiore colore.