video suggerito
video suggerito
1 Luglio 2023
14:00

Le 8 città da visitare in estate con i bambini

Le vacanze sono un'occasione non solo per riposare, ma anche per imparare e scoprire tante cose nuove. Le città possono essere una destinazione ideale per coniugare la perfetta vacanza in famiglia, soprattutto se offrono svaghi per grandi e piccini.

14 condivisioni
Le 8 città da visitare in estate con i bambini
Visitare le città con i bambini

Le vacanze estive non sono sinonimo solo gite in montagna o giornate in riva al mare. Le città d’arte possono essere un compromesso per far divertire tutta la famiglia, tra musei, monumenti famosi, ma anche parchi tematici. Esistono poi delle destinazioni, in Italia come all’estero, particolarmente ospitali con i più piccoli. Quali sono?

Città da visitare in estate con i bambini

Roma

roma

Roma è la città simbolo italiana ed è perfetta per i bambini, perché possono finalmente vedere dal vivo importanti monumenti, dal Colosseo a Fontana di Trevi. Visitarla però deve voler dire anche fare tappa a Villa Borghese, dove si trova anche il Bioparco, ad Explora Il Museo dei Bambini. Poi se il piccolo sono affascinati dalla storia, possono fare lezione alla Scuola dei Gladiatori, situata vicino al Colosseo sulla storica Via Appia. Roma, inoltre, dista davvero poco dal mare e dunque è possibile organizzare una giornata su litorale e magari andare al Parco Acquatico Hydromania o allo Zoomarine.

Venezia

venezia

Venezia è un’emozione difficile da descrivere, nonostante la marea di turisti da cui è sempre affollata. Tra i tanti luoghi da visitare con i bambini ci sono il Ponte dei Sospiri, il Ponte di Rialto e la Scala Contarini del Bovolo! Portiamoli anche alla libreria Acqua Alta,  tra librerie più belle del mondo. Possiamo poi prenotare un giro in gondola o raggiungere le isole vicine, Murano, Burano o Torcello. Per l’ultima giornata di divertimento, è d’obbligo fermarsi a Jesolo all'Acquapark Caribe Bay.

Firenze

firenze

Firenze in estate sa essere calda, ma sa anche ricompensare la fatica. Prima di tutto perché, per rifugiarci dal sole, è possibile visitare gli Uffizi, il Duomo, Ponte Vecchio ma anche i Giardini di Boboli. E poi le sue colline sono luoghi fantastici, per la notte. Qui possiamo prenotare una fattoria didattica e andare al Parco Avventura Vincigliata di Fiesole. Inoltre, a un’ora di macchina in direzione di Lucca, c'è il Parco di Pinocchio.

Siracusa

siracusa

Mare e storia: Siracusa si trova sulla costa ionica ed è davvero ideale per una vacanza con i bambini. Questa città è stata fondata dai Greci nel 734 a.C e il Parco Archeologico della Neapolis permette un vero salto nel passato. Noleggiamo l’audioguida per bambini per rendere la visita più coinvolgente anche per i piccoli. Da non perdere il più grande anfiteatro romano della Sicilia, paragonabile per le dimensioni al Colosseo di Roma, e l’orecchio di Dionisio, una grotta artificiale che si trova all’interno delle Latomie del Paradiso. Facciamo tappa all'Acquario tropicale situato sull'Isola di Ortigia.

Vicenza

vicenza

Le città venete sono tutte belle e adatte ai bambini, ma Vicenza forse ha qualcosa in più. Da non perdere il Palladium Museum che, ospitato a Palazzo Barbarano, permette di scoprire l’architettura geniale di Andrea Palladio. Qui per i bambini c’è il programma Palladio Museum Kids&Teens.  A 30 km da Vicenza, andiamo al Parco Faunistico Cappeller, che ospita fenicotteri, ippopotami e zebre. E rechiamoci anche all’Oasi Rossi a Santorso (aperta da marzo), il paradiso delle farfalle tropicali.

Parigi

parigi

Per un viaggio estero, senza dover affrontare molte ore di volo, Parigi è sempre una buona idea. Per rendere magica questa esperienza, portiamo i bambini a vedere la Torre Eiffel illuminarsi di notte. Da non perdere il Museo del Louvre, per vedere la Gioconda, e la Cité des Sciences et de l'Industrie. Facciamo poi tappa Disneyland Paris, perché dopo l’arte e la storia, ci vuole un po’ di divertimento in purezza.

Bruxelles

bruxelles

Per alcuni visitatori, Bruxelles è una versione più piccola e meno affollata di Parigi. Ma la città belga ha anche le sue delizie uniche, molte delle quali sono perfette per le famiglie con bambini. La città è percorribile a piedi e facile da girare, in particolare il centro storico, e il cibo è ottimo per i palati più esigenti dei bimvi, dato che puoi trovare pizza, patatine fritte e deliziosi biscotti locali chiamati speculoos ad ogni angolo. Ci sono anche molti parchi, come il Brussels Park, situato di fronte al Palazzo Reale, e numerosi ristoranti per famiglie. I bambini più grandi apprezzeranno il Museo Magritte e il Belgian Comic Strip Center, dedicato all'arte del fumetto.

Londra

londra

Londra non è mai una scelta ovvia. I fan di Harry Potter potranno visitare il Warner Bros. Ci sono un sacco di tour a piedi che individuano le location dei film. E poi impossibile resistere alle esperienze di high tea a tema stravagante (prova il Mad Hatters Tea Party al Sanderson) e agli infiniti musei gratuiti, tra cui il Natural History Museum e il Science Museum. Assistiamo al Cambio della Guardia e a una proiezione de Il Re Leone o Hamilton prima di salire sul famoso London Eye. 

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI