Le favole di Natale sono un momento di poesia per i bambini. Leggerle insieme alimenta l’attesa e la magia delle feste. Inoltre, sono quasi sempre impregnate di buoni sentimenti e di perdono.
Il Natale è dunque l’occasione per i più piccole di sognare Babbo Natale e ovviamente i regali, per i più grandicelli invece di fare un passo in più e magari aiutarli a focalizzare l’attenzione sulla ricchezza non materiale. E quindi quanto sia importante avere una famiglia che ci voglia bene, quanto sia fondamentale il rispetto per gli altri o l’avere una seconda occasione per dimostrare che tutti si può sbagliare, ma non può essere un errore a definirci come persone. Ecco, quindi, una serie di favole da leggere in attesa della notte più magica dell’anno.
- 1Polar Express, di Chris Van Allsburg
- 2L'albero di Natale, di Hans Christian Andersen
- 3La Regina delle Nevi, di Hans Christian Andersen
- 4Il maialino di Natale, di J.K. Rowling
- 5Canto di Natale, di Charles Dickens
- 6Le più belle storie di Natale, di Gianni Rodari
- 7Pattini d’argento, di Mary Mapes Dodge
- 8Piccole donne, di Louisa May Alcott
Polar Express, di Chris Van Allsburg
Il Polar Express è un treno diretto al Polo Nord e porta un bambino nel magico mondo di Babbo Natale. Quando incontra il famoso omone con la barba bianca e il vestito rosso non chiede regali, ma una campanella della sua slitta, che tuttavia perde durante il viaggio. Il bimbo ritroverà il campanello sotto l'albero di Natale: un dono magico di cui solo chi crede in Babbo Natale può sentirne il suono.
L'albero di Natale, di Hans Christian Andersen
L'albero di Natale di Hans Christian Andersen è il racconto di un piccolo abete che non vede l'ora di diventare grande, proprio come gli alberi che lo circondano nel bosco e spera tanto, un giorno, di diventare un albero di Natale per decorare le case della città.
La Regina delle Nevi, di Hans Christian Andersen
La Regina delle Nevi è un altro classico di Hans Christian Andersen e racconta la storia di Gerda che vuole ritrovare il suo amico Kay, che è stato portato via dalla Regina delle Nevi; é un viaggio ricco di avventure ma anche di coraggio.
Il maialino di Natale, di J.K. Rowling
Il maialino di Natale è una delle ultime fatiche dell’autrice di Harry Potter ed è una favola indicata ai bambini con più di 8 anni, che racconta la storia di Jack e del suo pupazzo, Mimalino, un maialino di pezza che ha perduto accidentalmente.
Canto di Natale, di Charles Dickens
Il Canto di Natale è la fiaba di Natale più famosa al mondo. Narra la storia si Scrooge, un vecchio avaro, che cambierà completamente dopo aver incontrato i 3 spiriti del Natale passato, presente e futuro, durante la notte della Vigilia.
Possiamo trovare tantissime edizioni differenti, da quella Disney a quella classica di Dickens e altrettante rappresentazioni cinematografiche.
Le più belle storie di Natale, di Gianni Rodari
Questo libro di Gianni Rodari è una raccolta di storie e filastrocche a tema natalizio, indicato dai 6 anni in poi. Rodari ricrea magnificamente la speciale atmosfera delle feste e parla al cuore e all’intelligenza di lettori piccoli e grandi. E se è vero che Natale, Capodanno, Epifania sono ancora occasioni di incontro in famiglia, di affetti ritrovati, di calore, di serenità, non c’è dubbio che nella magica e ineguagliabile atmosfera delle feste, i versi e le parole di questo libro possano anche riuscire ad accompagnarci felicemente.
Pattini d’argento, di Mary Mapes Dodge
Pattini d’argento è un classico della narrativa per ragazzi. I fratelli Hans e Gretel Brinker sono eccezionali pattinatori e desiderano tanto partecipare a una gara, per vincere un paio di pattini d’argento. I ragazzi però sono poveri e hanno solo pattini di legno con cui allenarsi. Il loro padre, inoltre, è molto malato e dovrebbe fare un'operazione costosa, che comporta gravi rischi. La vita non è certa facile per la famiglia Brinker, e saranno necessari dei sacrifici per ritrovare la serenità. Tra i ghiacci dell'Olanda, una storia di amicizia, avventure, coraggio e solidarietà.
Piccole donne, di Louisa May Alcott
Quattro sorelle, Meg, Jo, Beth e Amy, poco prima di Natale, ricevono una lettera dal padre, impegnato al fronte per la guerra di secessione. Le ragazze si stringono intorno alla madre, preoccupata per la sorte del marito, e si impegnano a fare il possibile per avere la meglio sulle avversità, dovute anche alla povertà in cui si trova la famiglia. Non è propriamente un libro di Natale, ma è storia di formazione e di secondo occasioni. Ideale per le bambine dai 9 anni.