Ci sono alcune serie tv perfette da guardare in famiglia ("Chiamatemi Anna", per esempio) e altre che parlano esattamente di questo: di famiglia. Analizzare le relazioni familiari non è semplice e queste serie aiutano a districare i pensieri.
Ma anche a scoprire tante dinamiche e situazioni diverse dal solito, capendo concretamente che non esiste un solo tipo di famiglia.
Ecco dunque una selezione delle più belle serie tv che negli anni hanno parlato di famiglia, portando sul piccolo schermo dinamiche universali e situazioni particolari. Divertenti, drammatiche o cult: ci sono tutte.
Modern family
È un po' la serie tv sulla famiglia per antonomasia, perché attraverso la storia di una famiglia allargata le tocca un po' tutte: la famiglia "tradizionale", quella LGBTQ+, quella ricomposta e quella formata da persone con un bel divario d'età.
Anche se ha già qualche anno, le 11 stagioni di "Modern Family" non sembrano invecchiare. Fa molto ridere, anche.
Tutto in famiglia
A proposito di ridere: negli anni Duemila questa era la serie tv familiare più divertente in circolazione.
Damon Wayans era il protagonista della sitcom che parlava del padre Michael Kyle, della moglie Janet e dei tre figli. Lontani dalla perfezione, ma pieni di affetto, in ogni puntata combinavano guai, ritrovando la serenità grazie all'ascolto.
This is us
Anche le persone adulte adottate e quelle adottate da un altro Paese – e quindi protagoniste di adozione multi-etnica – lo dicono: nessun prodotto tv parla di adozione come "This is us", la storia della famiglia Pearson e dei tre fratelli cresciuti da Milo Ventimiglia e Mandy Moore.
Le vicende si intrecciano su più linee temporali, tra il passato, il presente e addirittura il futuro, esplorando in maniera drammatica e profonda temi come l'amore, la perdita, la crescita personale e i legami familiari.
Transparent
Altra serie drammatica al cui centro sta il tema della transizione di genere di un genitore, in questo caso il padre, che lungo le puntate affronta insieme ai figli (più o meno maturi) il suo percorso di riaffermazione.
Parenthood
"Parenthood" è una serie televisiva drammatica che segue la vita di una grande famiglia allargata, i Braverman, e le loro esperienze mentre affrontano le sfide quotidiane e le dinamiche familiari.
La serie è incentrata sulle relazioni interpersonali e sui temi legati alla famiglia, toccando una vasta gamma di argomenti, tra cui l'amore, la perdita, la malattia, il lavoro, l'educazione dei figli e l'identità.
Raising Hope
"Raising Hope" è una serie televisiva comica poco conosciuta, ma tra le più geniali e divertenti che ci siano. Segue le vicende di una famiglia non convenzionale e delle loro avventure quotidiane, concentrandosi su Jimmy Chance, interpretato da Lucas Neff, che incontra casualmente una ragazza di nome Lucy e finisce per passare una notte con lei. Scopre successivamente che Lucy è una fuggitiva condannata a morte e viene arrestata poco dopo la loro notte insieme. Dopo l'esecuzione di Lucy, Jimmy scopre che lei era incinta e decide di prendersi cura della loro figlia, a cui dà il nome Hope.
Jimmy vive con la sua eccentrica famiglia composta dalla nonna Maw Maw, dal padre Burt e dalla madre Virginia, costantemente alle prese con situazioni comiche e bizzarre mentre cercano di fornire a Hope un ambiente amorevole e stabile.
Shameless
Non tutte le famiglie sono perfette e agiate, e "Shameless" lo mostra benissimo. Si tratta di una serie televisiva dramedy statunitense che ha debuttato nel 2011 e si è conclusa nel 2021, adattamento dell'omonima serie britannica. Ambientata a Chicago, segue le vicende della famiglia Gallagher, composta da sei fratelli e sorelle cresciuti da un padre alcolizzato e assente, Frank.
La trama ruota attorno alle sfide quotidiane che i membri della famiglia affrontano nel tentativo di sopravvivere in un ambiente difficile e poco convenzionale. Ogni personaggio ha le proprie battaglie personali e i propri problemi, che vanno dall'instabilità economica alla tossicodipendenza, fino alle relazioni complicate.
Gilmore Girls
In italiano si intitola "Una mamma per amica" ed è una serie cult per più generazioni, anche se alcuni aspetti sono invecchiati male (la grasso-fobia delle protagoniste, per esempio, tipica degli anni Duemila). Di fatto esplora il rapporto solo apparentemente idilliaco tra una giovanissima madre e la figlia adolescente, toccando numerosi temi e situazioni, dalla gravidanza precoce al rapporto con i nonni, dalla scuola ai primi amori.