Quante volte mamme e papà hanno rinunciato a una gita fuori porta o a una passeggiata in montagna o al lago per paura di non trovare uno spazio adeguato per allattare il bebè, cambiarlo e imboccarlo? Negli ultimi anni sono state installate, lungo i percorsi e le piste ciclopedonali nella natura, delle casette in legno naturale dotate di riscaldamento, illuminazione, un fasciatoio, una poltrona per l’allattamento, un piccolo bagno e altri servizi destinati ai neogenitori. Si chiamano Baby Little Home e sono spazi sicuri, protetti e riparati che accolgono, in una dimensione domestica, le famiglie per una sosta durante la passeggiata o la biciclettata nella natura. Tra le pareti delle costruzioni in legno, mamme e papà possono preparare le pappe e cambiare il pannolino al piccolo o addormentarlo in tranquillità.
In Trentino ne esistono già 18, nei Comuni di Pinzolo, Cavalese, Breguzzo, Riva del Garda, Trento, Malé, Roncegno Terme, Caldes, Bocenago, Vermiglio, Passo del Tonale, Pergine Valsugana, Lavarone, Madonna di Campiglio, installate grazie a un progetto promosso dall’Agenzia per la coesione sociale. E nella Valle Seriana, in provincia di Bergamo, ne sono in arrivo tre, che tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno 2023 saranno posizionate lungo la ciclopedonale che costeggia il fiume Serio, nello specifico a Vertova, a Rovetta e a Villa di Serio. Alla regia dell’iniziativa bergamasca troviamo la Comunità montana Valle Seriana, che ha beneficiato del supporto finanziario di Regione Lombardia.
Tra le proposte è inclusa quella di dotare le casette in futuro anche di uno scalda-biberon e di un microonde per facilitare alle mamme e ai papà la preparazione delle pappe. L'iniziativa delle case in legno aperte a genitori e figli ha intercettato le difficoltà degli adulti nel trovare spazi “family friendly” quando si allontanano dai comfort di casa o dai servizi della città. Per garantire il rispetto dell’ambiente, sarà redatto un regolamento per mantenere le casette pulite e ordinate e per renderle accessibile alle sole famiglie che vogliano utilizzarle per un pit-stop con i figli.