video suggerito
video suggerito
20 Settembre 2023
11:30

Le linee guida dei pediatri per la sicurezza e la salute dei nostri figli al rientro a scuola

Prima del rientro a scuola, sono numerosi i consigli dei pediatri da seguire per permettere ai nostri ragazzi di cominciare al meglio il nuovo lungo anno scolastico.

Ti piace questo contenuto?
Le linee guida dei pediatri per la sicurezza e la salute dei nostri figli al rientro a scuola
Rientro a scuola: linee guida dei pediatri

Il rientro a scuola è un momento davvero caotico in ogni famiglia. Sono tante le cose a cui bisogna pensare: zaino, quaderni, diario, penne, matite, libri e tantissimo altro materiale scolastico. Senza dimenticare, poi, il corredo dei nostri figli: crescono così in fretta da non avere mai nulla da mettere, perché i capi di abbigliamento diventano piccoli troppo presto. Bisogna, però, anche pensare alla salute dei nostri figli. Per il rientro a scuola, quali sono le linee guida dei pediatri in merito?

La sicurezza dei nostri figli viene prima di ogni altra cosa al mondo. Prima di far tornare i nostri bambini sui banchi di scuola o nei primissimi giorni di lezione, sarebbe bene accertarsi che tutto vada bene per quello che riguarda la loro salute. Ecco, allora, i consigli dell'American Academy of Pediatrics (Aap).

Check up dal pediatra

Prima di cominciare la scuola, soprattutto se è tanto tempo che non lo facciamo, meglio portare i nostri figli a fare un controllo dal medico pediatra, un check up di routine che dovremmo eseguire ogni anno, anche per capire se stanno crescendo bene e in quali percentili sono. Prima di tornare tra i banchi di scuola, meglio prenotare una visita ambulatoriale e seguire le indicazioni del pediatra, anche per quello che riguarda le vaccinazioni consigliate e raccomandate in età pediatrica o possibili visite specialistiche di controllo, come ad esempio la visita dall'oculista.

Mai saltare la prima colazione

La prima colazione è uno dei pasti più importanti della giornata che non possiamo mai saltare. Deve essere, ovviamente, molto nutriente, perché mangiare in modo sano dopo la sveglia aiuta i nostri ragazzi a essere più attenti e più concentrati sul banco scolastico, oltre che ad avere più energia. Il pasto deve contenere tutti i nutrienti fondamentali e deve essere consumata con calma, con tutto il tempo necessario a masticare lentamente. Piuttosto puntiamo la sveglia un po' prima la mattina. Inoltre, l'alimentazione quotidiana deve essere salutare, senza dimenticare l'importante di una corretta idratazione.

Bambini e ragazzi e uso dei social media

I pediatri americani consigliano anche di tenere in considerazione un altro tipo di salute. Per i nostri ragazzi, la vita virtuale è il pane quotidiano, ma dovremmo prestare la massima attenzione all'utilizzo di internet e social media. Innanzitutto, non dovrebbero usarli i bambini troppo piccoli. Inoltre, i genitori devono educare i loro figli ad un uso corretto e consapevole di questi strumenti, che possono influenzare notevolmente la salute umana, in particolare la salute mentale. Non dovremmo mai lasciare da soli i bambini e gli adolescenti nell'usare nuovi strumenti di comunicazione, dando loro tutte le informazioni utili per un uso attento e sicuro.

Parlare con i figli

Il dialogo in famiglia è fondamentale. Ci sono degli argomenti difficili da affrontare. Spesso sono bambini e ragazzi a non volerne parlare con i propri genitori, per timore e paura. D'altra parte, talvolta sono le famiglie a non riuscire ad affrontare alcune tematiche che potrebbero essere considerate ancora tabù. Tra genitori e figli la comunicazione è assolutamente importante e i nostri ragazzi devono capire che possono dirci tutto quello che vogliono, senza temere di essere giudicati, puniti, additati dalle persone a loro più vicine.

Immagine

Chi si prende cura dei nostri figli deve conoscere le nostre regole

Se i nostri figli sono ancora piccoli, è bene che un adulto si occupi di loro per entrare e uscire da scuola e anche quando sono a casa. Se i genitori non possono prendersi cura dei propri figli, perché sono impegnati al lavoro, gli adulti di riferimento che stanno con loro dovrebbero conoscere tutte le regole della famiglia. In particolare orari, educazione, alimentazione, oltre che eventuali problemi di salute.

Dormire fa bene alla salute

I nostri figli devono dormire abbastanza ore per svegliarsi riposati al mattino. Dobbiamo creare una routine sia per la messa a letto sia per la sveglia, facendo in modo che gli orari possano essere più o meno sempre gli stessi. Bisogna stabilire un orario per andare a dormire che consenta ai nostri figli un sonno di qualità. Prima di andare a letto non si dovrebbero usare dispositivi elettronici o assumere bevande o cibi stimolanti.

Chiedere consiglio al pediatra o ai professori

Per ogni dubbio, in merito alla salute e al comportamento dei nostri figli, possiamo rivolgerci con fiducia al nostro medico pediatra. Possiamo anche chiedere aiuto ai professori dei nostri ragazzi per comprendere se hanno cambiato atteggiamento o se in classe hanno qualche problema a seguire le lezioni.

Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI