Le serie tv piacciono molto anche agli adolescenti e ne esistono ormai per tutti i gusti e per tutte le età. I teen drama sono quasi sempre conditi di amori, tradimenti, ma anche mistero e talvolta di supereroi. Molte sono tratte da libri, che consigliamo di far leggere ai ragazzi prima di avventurarsi nella visione della seria, altre invece sono spin off di film cult o raccontano la storia provata di un personaggio dei fumetti.
Riverdale
Un teen drama molto famoso, ideale per gli adolescenti. Si rifà ai personaggi dei fumetti della Archie Comics e racconta di un gruppo di studenti liceali, che vivono nella cittadina inventata degli States che dà il titolo alla serie.
Prisma
Prisma è una serie drammatica per teenager. É un prodotto italiano e narra la vita di un gruppo di ragazzi di Latina, in particolare dei due gemelli Andrea e Marco. Vengono trattate tematiche sociali come la fluidità di genere, il bullismo, l'autolesionismo, la sessualità e lo spaccio di droghe leggere
Gossip Girl
Gossip Girl ha quasi 20 ed è diventato un vero cult per gli adolescenti. Black Lively interpreta Serena, una delle studentesse viziate della Constance Billard, scuola “in” dell’Upper Est Side. É possibile anche vedere la versione moderna di Gossip Girl, il recente reboot.
L’estate nei tuoi occhi
L’estate nei tuoi occhi è tratta dall’omonimo romanzo young adult di Jenny Han. Il teen drama segue Belly, un’adolescente che misura il tempo in estati trascorse a Cousins Beach, racconta il classico triangolo adolescenziale senza tempo, infarcito di nostalgia.
Wednesday
Mercoledì (Wednesday) è una commedia horror-fantasy che segue le avventure di Mercoledì Addams, interpretata da Jenna Ortega, alla scuola privata superiore Nevermore Academy dell'immaginaria cittadina di Jericho. Tra i produttori esecutivi della serie Mercoledì ci sono Tim Burton, Alfred Gough, Miles Millar e Kevin Miserocchi, autore del libro La famiglia Addams. Una storia diabolica (The Addams Family: An Evilution, 2010).
Smallville
Smallville racconta la storia di un giovane Superman. Parecchi anni prima di diventare un supereroe, Clark Kent è stato un adolescente, tra scuola, amore e scoperta dei superpoteri.
Cobra Kai
Cobra Kai è una serie televisiva statunitense del 2018 ed è uno spin-off dei film The Karate Kid. L'action-series prende il via trentaquattro anni dopo il primo film originale di Karate Kid . In Cobra Kai, Johnny Lawrence riapre il Cobra Kai dojo e riaccende la rivalità con Daniel LaRusso.
Once Upon a Time
C'era una volta (Once Upon a Time) racconta la storia di un ragazzo, Henry, e di Emma Swan, la madre che l'ha dato in adozione alla nascita. Emma arriverà nella città dove vive il figlio e qui scoprirà un luogo magico, tuffandosi in un mondo di fiabe e leggende
The Vampire Diaries
The Vampire Diaries è trasposizione televisiva della serie di romanzi per ragazzi di Lisa J. Smith. Segue le avventure di Elena Gilbert, una ragazza che vive nella città fittizia Mystic Falls, in Virginia, che scopre che il suo ragazzo, Stefan Salvatore, protagonista della serie, è un vampiro.
Pretty Little Liars
Pretty Little Liars è un teen mistery su quattro ragazze che a un anno dalla scomparsa della loro miglior amica Alison, dopo un pigiama party, iniziano a ricevere degli sms minacciosi firmati da un certo “A”.