Una scuola a misura di bambino è una scuola dove i piccoli si sentono a casa, a loro agio e possono sperimentare e sperimentarsi imparando e diventando grandi. È con questa logica che è stato completamente rinnovato il Nido di via Sallustio 2 di Milano. Oltre alla ristrutturazione del plesso, per fare in modo che sia sicuro e confortevole in inverno come in estate, e all’imbiancatura della facciata esterna, è stato previsto un muro per i piccoli artisti.
In una porzione della facciata lungo il giardino interno è stata utilizzata una vernice “effetto lavagna”, sulla quale i bambini possono disegnare o scrivere e cancellare, utilizzando così questa parte di muro come una ‘tela bianca’ da colorare. Come si può vedere dalla fotografia in alto, la vernice è stata posizionata da terra fino a circa un metro (98cm è l'altezza media di un bimbo di 3 anni), affinché tutti gli artisti in erba possano arrivarci comodamente. Un’idea magnifica renderà l’esterno della scuola un laboratorio a cielo aperto.
Gli interventi di ristrutturazioni sono costati più di 545mila euro e hanno compreso anche il rinnovo della copertura del tetto e la sostituzione dei controsoffitti termoisolanti: purtroppo, negli ultimi anni, dopo una giornata di maltempo e pioggia, il tetto non era più in grado di isolare e puntualmente l’infiltrazione d’acqua allagava le classi, compresi i materassini dove i bimbi fanno il sonnellino. Sono state numerose le lamentele dei genitori, che hanno atteso più di due anni per questo importante intervento.
Sono stati riorganizzati anche gli spazi delle tre sezioni presenti che prevedono un’area dedicata al riposo pomeridiano, una riservata al momento del pranzo, oltre che a zone allestite per il gioco utili a stimolare esplorazione, scoperta e cooperazione tra i più piccoli.
Si tratta di un esempio di edilizia educativa e scolastica e serve per ampliare l’offerta formativa per i bambini. Attualmente in questo nido, tutti i giorni, sono ospitati ben 60 bambini. Può sembrare numeroso, ma l’Amministrazione comunale sa bene che sono necessari molti plessi come questo per soddisfare le esigenze delle famiglie milanesi.
Solo in città, la lista di attesa per essere ammessi ai nidi comunali è di oltre 2900 posti. Un numero enorme, che sta calando, perché da settembre sono stati accolti 800 bambini in più rispetto all’anno scorso. La situazione è migliore per la scuola dell’infanzia, dove la lista d’attesa è stata praticamente azzerata. Il lavoro fatto è tanto, ma non è ancora lontano dall’essere risolutivo, perché su un totale di 19.380 bambini residenti a Milano in età da nido o sezione primavera, l’amministrazione sta offrendo il 42,45% dei posti.