Le risate sono un tesoro prezioso, e una delle vie per far ridere a crepapelle i più piccoli sono proprio le barzellette per bambini, una forma di comicità semplice ma che non invecchia mai.
Le barzellette infatti, non solo aiutano i bambini a divertirsi, ma promuovono anche l'interazione sociale e l'apprendimento attraverso l'umorismo. L'arte di far ridere i bambini è dunque un dono che va al di là del semplice divertimento, contribuendo a creare momenti di connessione, apprendimento e gioia condivisa.
Barzellette corte
Molto spesso le barzellette, più sono semplici e dirette, più fanno ridere. Nei più piccoli poi questa immediatezza fa sì che i bimbi si sentano coinvolti e capaci di cogliere l'umorismo, il che può essere estremamente gratificante.
Ecco allora alcune piccole freddure che non mancheranno di strappare un sorriso a grandi e piccini.
- Perché il pomodoro nel frigo non dorme mai? Perché l'insalata… Russa
- Ma se il cane ringhia, perché la ringhiera non abbaia?
- Qual è il colmo per due scheletri? Essere amici per la pelle
- Che cosa è una zebra? Un cavallo che è evaso dal carcere
- Cosa fa una mosca dentro una zuccheriera? La settimana bianca
- Qual è il colmo per un piede? Ferirsi finendo in una scarpata
- Qual è il colmo per un sindaco? Essere un tipo fuori dal comune
- Qual è la differenza tra una porta e una valigia? La valigia si porta, ma la porta non si valigia
- Come si chiama il postino più efficiente del mondo? Franco Bollo
- Un ragazzo incontra un amico e gli chiede: «Non ti ho visto agli allenamenti, perché non giochi più a pallacanestro?»
E l'amico: «purtroppo non ero all'altezza…»
Barzellette sugli animali
Per gli amanti degli animali o per i semplici burloni a caccia di risate, queste barzellette ci faranno scoprire quanto sia sorprendente il mondo animale… Anche quando ci si diverte a loro spese!
- Una mucca si avvicina ad un’altra e le chiede preoccupata: «che ti succede, perché tremi tutta?» L’altra allora risponde: «Ma nulla, domani è il compleanno di mio figlio…». La prima mucca allora insiste: «Ok, ma allora perché ti scuoti così?». E l'altra: «Gli sto preparando la panna montata».
- Che cosa hanno in comune un televisore e una formica? Le antenne
- Qual è la città preferita dai ragni? Ovviamente… Mosca!
- Perché i gatti durante l'inverno non vogliono mai uscire di casa? Perché fa un freddo cane.
- Cosa dice una gallina ad un'amica quando si salutano? «Ci becchiamo domani»…
- Un piccolo serpente chiede alla madre: «Mamma, ma è vero che noi siamo serpenti velenosi?». «Certo che no – risponde la mamma – è solo una diceria». «Meno male – replica il serpentello – perché mi sono appena morso la lingua»
Barzellette per bambini piccoli
Dalle risate contagiose alle prime espressioni di gioia, le barzellette per bambini piccoli sono un modo meraviglioso per introdurre i più giovani al mondo dell'umorismo in modo leggero e divertente.
- È Carnevale e un bambino si rivolge alla mamma: «Mamma, mi compri i coriandoli?». La mamma replica: «Assolutamente no». «Ma perché ?» chiede ancora. «Perché l’anno scorso li hai buttati via tutti»
- Una bambina sta leggendo un libro di scienze e, incuriosita, chiede alla mamma: «Mamma ma esistono dei mammiferi senza denti?». E la mamma risponde: «Certamente, tua nonna!»
- Mamma e figlia stanno per entrare al cinema per godersi un bel film. Dopo la coda al botteghino però, la piccola si avvicina alla madre in lacrime.«Amore, perché piangi?».
E la figlia: «stavo per entrare in sala e quell'antipatico del bigliettaio mi ha strappato il biglietto!» - Un bambino torna a casa da scuola e chiede al padre: «Papà, tu sai scrivere ad occhi chiusi?». «Penso di sì – risponde il padre – ma perché?». «Perché dovresti firmarmi la pagella»
- Una bimba curiosa chiede al padre: «papà, ma è vero che le carote fanno bene alla vista?». «Certo – risponde il genitore – hai mai visto un coniglio con gli occhiali?».
Barzellette di Pierino
Quando si parla di barzellette, le avventure di quel birbante di Pierino sono un grande classico che non smette mai di divertire i più piccoli.
- Durante l'intervallo la maestra ammonisce Pierino: «Pierino, il latte si beve a piccoli sorsi». E Pierino: «lo so, ma non ho una mucca così piccola!»
- Pierino si trova nella sala d'attesa del dentista e ha un po' di fifa. La madre cerca allora di calmarlo e gli dice:«non preoccuparti, Pierino, il dentista è molto bravo».
Pierino allora risponde: «Lo so, mamma, ma ho paura che possa trovare il mio dentino da latte sotto il cuscino e prenderlo!» - La maestra interroga Pierino: «Pierino, qual è il plurale di "mela"?». Pierino ci pensa un attimo e poi esclama convinto: «Marmellata, maestra!»
- È l'ora di matematica e la maestra invita gli alunni a prendere appunti sulla elezioni. Ad un certo punto però la maestra nota che il banco di Pierino è vuota e allora chiede: «Pierino, dov'è il tuo quaderno di matematica?».
Pierino risponde sconsolato: «purtroppo l'ho portato dal dottore, aveva troppi problemi…»
Barzellette per bambini di 10 anni
I bambini possono affrontare sfide e stress nella loro vita quotidiana, come il compito a casa o i problemi con i coetanei. Le barzellette offrono loro una pausa divertente da queste preoccupazioni, rendono il momento del gioco o del relax più divertente e possono contribuire a creare un ambiente positivo e leggero.
Perché dunque non fornirsi di una bella scorta di storielle da tirare fuori quando bisogna mettere tutti di buonumore?
- Un uomo entra in un negozio di abbigliamento militare e chiede: «Avete per caso delle tute mimetiche?».
E il commesso: «Sì, le abbiamo, però non riusciamo più a trovarle». - Una coppia parte in macchina per il week end, ma dopo qualche chilometro la moglie esclama:
«Caro dobbiamo tornare indietro, ho dimenticato il gas acceso».
«Ma sì, non ti preoccupare».
«Come non ti preoccupare – replica lei – rischiamo che si incendi la casa».
«Non c'è pericolo, io ho lasciato aperto il rubinetto del lavandino». - Un uomo un po' preoccupato si reca dal dottore:
«Dottore, ultimamente soffro di grossi vuoti di memoria»
«Ah, e le accade spesso?»
«Accade spesso cosa?» - Un dirigente d'azienda entra in un ufficio e inizia a sgridare i dipendenti:
«Basta, vi ho detto mille volte che non potete fumare mentre state lavorando!»
«Tranquillo capo – replica uno dei presenti – qui nessuno sta lavorando» - Un signore assai bizzarro sta passeggiando per strada con un leone al guinzaglio. Un poliziotto lo nota e subito gli intima: «ma che fa? Lo porti immediatamente allo zoo!»
L'uomo, un po' dispiaciuto acconsente: «Va bene signore, lo faccio subito».
Il giorno però, sempre lo stesso agente incontra di nuovo l'uomo che sta ancora portando il leone al guinzaglio.
«Mi prende in giro? Non le avevo detto di portare il leone allo zoo?»
«Ma certo, signore. Ieri l’ho portato allo zoo, oggi lo porto al cinema!»