Dedicare ai nostri bimbi una frase del grande poeta Shakespeare, o suggerirla loro per un regalo a mamma o a papà è un vero gesto d'amore. Il Bardo inglese, vissuto tra fine Cinquecento e inizio Seicento, ha scritto ben 154 sonetti sull'amore, lo scorrere del tempo e la bellezza dai quali però si può trarre ispirazione ancora oggi per scrivere una dedica o un bigliettino d'auguri. Ecco una selezione di frasi di Shakespeare senza tempo da dedicare.
Frasi di Shakespeare sull'amore
- Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l’altro s’allontana. (Sonetto 116)
- L’amore guarda non con gli occhi ma con l’anima. (Sogno di una notte di mezza estate)
- Posso paragonarti a un giorno d'estate? Tu sei più amabile e più tranquillo. (Sonetto 18)
- Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore. (Amleto)
- Se non ricordi che Amore t'abbia mai fatto commettere la più piccola follia, allora non hai amato. (Come vi piace)
- Guarda come appoggia la guancia alla sua mano: Oh, potessi essere io il guanto di quella mano e poter così sfiorare quella guancia! (Romeo e Giulietta)
- Chi mai amò che non abbia amato al primo sguardo? (Come vi piace)
- Con le ali dell’amore ho volato oltre le mura, perché non si possono mettere limiti all’amore e ciò che amor vuole amore osa. (Romeo e Giulietta)
- Buonanotte, buonanotte! Separarsi è un sì dolce dolore, che dirò buonanotte finché non sarà mattina. (Romeo e Giulietta)
- D'ora in avanti tu chiamami ‘Amore', ed io sarò per te non più Romeo, perché m'avrai così ribattezzato (Romeo e Giulietta).
Frasi di Shakespeare sulla bellezza
- Se sapessi scrivere la bellezza dei tuoi occhi. E cantare in nuovi metri tutte le tue grazie, il futuro direbbe: questo poeta mente; Mai un volto sulla terra ebbe tratti così celesti. (Sonetto 17)
- Quale autore al mondo potrà insegnarvi la bellezza come uno sguardo di donna?
(da Pene d’amore perdute) - Voi che della donna avete tutte le bellezze avete anche un cuore di donna, che ha sempre aspirato a fare spicco, alla ricchezza, all’autorità. (da Enrico VIII)
- Quando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte. (da Romeo e Giulietta).
Frasi di Shakespeare sulla felicità
- Sono sempre felice. Sapete il perché? Perché non mi aspetto niente da nessuno. Le aspettative feriscono sempre.
- Chi semina amore raccoglie felicità.
- Oh, essa insegna alle torce come splendere!
- L'uomo che si agita fa scoppiare di risate gli angeli.
- Rideremo delle farfalle dorate. (Re Lear)
- Quanto spesso gli uomini sono stati allegri poco prima di morire!
Frasi di Shakespeare sull'amicizia
- I miei amici, quelli che possono aspirare alla mia fiducia, non vivono qui. Essi sono, come ogni altro mio conforto, lontani, nella mia terra natale signori miei. (Enrico VIII)
- Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno. (Amleto)
- Tu trami ai danni d'un amico se, sapendo che ha ricevuto un torto, fai il suo orecchio estraneo ai tuoi pensieri. (Otello)
- Un amico dovrebbe sorreggere le infermità, ma Bruto fa la mie più grandi di quanto già siano. (Giulio Cesare)
- Quegli amici che hai e la cui amicizia hai messo alla prova, aggrappali alla tua anima con uncini d'acciaio. (Amleto)
Frasi di Shakespeare sul tempo
- Fai uso del tempo, non lasciare scivolare via il vantaggio. (Venere e Adone)
- Ho sciupato il tempo e ora il tempo sciupa me. (Riccardo III)
- Amore non soggiace al tempo…Amore non muta in brevi ore o settimane, ma impavido resiste fino al giorno del Giudizio.
- Non rovinare mai il tuo presente per un passato che non ha futuro.
- Non si apprezza il valore di quel che abbiamo mentre ne godiamo, ma appena lo perdiamo e ci manca, lo sopravvalutiamo, e gli troviamo il pregio che il possesso rendeva invisibile, fino a che era nostro.
- Spengiti, spengiti breve candela! La vita non è che un'ombra che cammina, un povero commediante che si pavoneggia e si agita, sulla scena del mondo, per la sua ora, e poi non se ne parla più; una favola raccontata da un idiota, piena di rumore e di furore, che non significa nulla.
- Quanto poveri sono coloro che non hanno pazienza! Quale ferita è mai guarita se non per gradi?
Frasi di Shakespeare sui sogni
- Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita (La Tempesta).
- I sogni sono la risposta a domande che non siamo ancora in grado di formulare.
- Ho avuto un sogno (…) l'uomo non e' che un somaro, se si mette a spiegar questo sogno. (…) Occhio umano non ha udito, ne orecchio umano ha visto, mano d'uomo non è in grado di gustare, ne la sua lingua di comprendere, ne il suo cuore di narrare, quello che fu il mio sogno: Farò scrivere una ballata intorno a questo sogno: sara' intitolata Il sogno di Bottom, perché è senza fondo….
- Il sonno innocente… morte della vita di ogni giorno, bagno ristoratore del faticoso affanno, balsamo alla dolente anima stanca, piatto forte alla mensa della grande natura, nutrimento principale nel banchetto della vita (..)
scuotetevi di dosso codesto molle sonno, che altro non e' se non la contraffazione della morte. - Ermione: Sire, voi parlate un linguaggio che non comprendo. La mia vita è alla mercé dei vostri sogni ed io ve l'abbandono.
Leonte: I miei sogni sono le vostre azioni… - Oddio no, potrebbero confinarmi dentro un guscio di noce… non fosse che faccio brutti sogni
Frasi di Shakespeare tratte da Amleto
- È una bella prigione il mondo.
- Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere.
- Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto,
e se così fosse…Mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire. - Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere.
- Essere o non essere, questo è il problema. È forse più nobile soffrire, nell'intimo del proprio spirito, le pietre e i dardi scagliati dall'oltraggiosa fortuna, o imbracciar l'armi, invece, contro il mare delle afflizioni, e combattendo contro di esse metter loro una fine?
- Ci son più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
- La coscienza, così, fa tutti vili, così il colore della decisione al riflesso del dubbio si corrompe e le imprese più alte e che più contano si disviano, perdono anche il nome dell’azione.
- Non c’è nulla che sia buono o cattivo, a renderlo tale è il pensiero.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce.
- Questo soprattutto: sii sincero con te stesso, e ne seguirà, come la notte il giorno, che non puoi essere falso con qualsiasi altro.
- Essere onorato di come va il mondo, equivale a essere un uomo scelto tra diecimila.
Frasi di Shakespeare in inglese
- Speak low if you speak love. (Parla piano, se parli d'amore)
- It is not in the stars to hold our destiny but in ourselves. (Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi)
- With mirth and laughter let old wrinkles come. (Con l’allegria e le risate vengano pure le vecchie rughe)
- The lunatic, the lover, and the poet, are of imagination all compact. (Il pazzo, l’amante e il poeta non sono composti che di fantasia)
- Love is a smoke made with the fume of sighs. (L’amore è un fumo che nasce dalla nebbia dei sospiri)
- But love is blind, and lovers cannot see. (Ma l’amore è cieco, e gli amanti non possono vedere)
- Tis in ourselves that we are thus or thus. Our bodies are our gardens, to the which our wills are gardeners: so that if we will plant nettles, or sow lettuce, set hyssop and weed up thyme, supply it with one gender of herbs, or distract it with many, either to have it sterile with idleness, or manured with industry, why, the power and corrigible authority of this lies in our wills. (Dipende da noi essere in un modo piuttosto che in un altro. Il nostro corpo è un giardino, la volontà il giardiniere. Puoi piantare l’ortica o seminare la lattuga, mettere l’issopo ed estirpare il timo, far crescere una sola qualità di erba o svariate qualità, lasciare sterile il terreno per pigrizia o fecondarlo col lavoro. Il potere e l’autorità dipendono da noi)
- Strong reasons make strong actions. (Ragioni forti producono azioni forti)