La famiglia è uno dei pilastri fondamentali della nostra vita: sostiene, nutre, fa sentire amati in modo incondizionato (quando l'ambiente è amorevole e funzionale!). D'altro canto, non vi è una famiglia uguale all'altra e non vi sono regole uguali per tutti,
Quando si tratta di sentimenti, tuttavia, ce ne sono alcuni che sono davvero universali, e altri che invece è difficile esternare perché sembrano sempre insormontabili e bizzarri. Le parole, a volte, possono esprimere ciò che non riusciamo a dire, e quando si tratta di descrivere l‘amore per la famiglia, alcune frasi più o meno letterarie possono assumere un significato ancora più profondo.
Ecco dunque alcune delle più belle frasi sulla famiglia, citazioni che ci ricordano l'importanza dei legami familiari, di come ogni famiglia sia unica e di come i rapporti possano essere sì difficili, ma allo stesso tempo un dono.
Festa della donna: le più belle frasi per celebrare il genere femminile
Le frasi sulla famiglia più famose
Queste frasi sulla famiglia sono state pronunciate da persone famosissime e scrittori o scrittrici accalamati e amati, ed è per questo che sono diventate così famose. Oltre al fatto di contenere moltissima verità in pochissime parole.
- "Tutte le famiglie felici sono uguali, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo" (Lev Tolstoj, Anna Karenina)
- "Quando tutto va all'inferno, le persone che ti stanno accanto senza un batter di ciglia, quelle sono la tua famiglia" (Jim Butcher)
- "Cosa puoi fare per portare la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia" (Madre Teresa di Calcutta)
- "Mostrami una famiglia di lettori e io ti mostrerò le persone che muovono il mondo" (Napoleone Bonaparte)
- "Nella vita familiare, l’amore è l’olio che facilita l’attrito, il cemento che si unisce più saldamente e la musica che porta armonia" (Friedrich Nietzsche)
- "La famiglia è la cosa più importante al mondo" (Diana Spencer, Principessa del Galles)
Le frasi sulla felicità in famiglia
Non sempre famiglia è sinonimo di felicità, ma di certo i sentimenti sono sempre profondi e pieni di speranza. Ecco qualche citazione che ne parla.
- "La felicità è reale solo quando condivisa" (Jon Krakauer, Into the Wild)
- "Un giorno farai cose che odierai per me. È questo che significa essere una famiglia" (Jonathan Safran Foer, Ogni cosa è illuminata)
- "È felice, che sia re o contadino, colui che trova pace in casa sua" (Johann Wolfgang von Goethe)
- "Ho sempre pensato che non v’è nessuna felicità maggiore di quella della famiglia" (Fëdor Dostoevskij)
- "Il potere di trovare la bellezza nelle cose più umili rende la casa felice e la vita più bella" (Louisa May Alcott, Piccole donne)
Frasi divertenti sulla famiglia
Non solo frasi serie o particolarmente emozionanti: di aforismi sulla famiglia ce ne sono moltissimi, anche divertenti! Ecco qualche frase tra il serio e il faceto.
- "Sei un prefetto? Oh Ronnie! Come tutta la famiglia!". "E Fred ed io cosa siamo? I vicini di casa?" (J.K. Rowling, Harry Potter e l'Ordine della Fenice)
- "La felicità è avere una grande, amorevole e legatissima famiglia… In un'altra città" (George Burns)
- "L'amicizia è il modo con cui Dio vuole farsi perdonare per le nostre famiglie" (Jay McInerney, L'ultimo dei Savage)
- "Se non puoi sbarazzarti dello scheletro nell'armadio di famiglia, tanto vale farlo danzare" (George Bernard Shaw, Immaturità)