La magia dell'infanzia sta nell'ingenuità, nella scoperta, nella dolcezza… A volte serve ricordarlo: i nostri bambini e le nostre bambine stanno crescendo e questi attimi sfuggiranno senza rendersene conto.
Le più belle frasi sull'infanzia aiutano a trattenere tra le dita ancora per un po' la bellezza dell'essere bambini: dedicandole ai propri figli, stampandole e tenendole sempre a portata di lettura ci rammentano quanto l'infanzia sia un momento labile e magico, unico e indimenticabile.
Le frasi sull'essere bambini
L'innocenza e l'ingenuità, la paura e la magia nello sguardo, la voglia di scoprire, la curiosità. L'infanzia è fatta di tanti tasselli e alcune frasi e aforismi permettono di inquadrare questa fase della vita guardandola con occhi nuovi.
- Da bambini non pensiamo spesso al futuro. Quest'innocenza ci consente di godere di noi stessi molto più che da adulti. Il giorno in cui iniziamo ad avere ansia rispetto al futuro è il giorno in cui ci lasciamo l'infanzia alle spalle. (Patrick Rothfuss)
- Puoi vivere la tua vita e farti nuovi amici ogni anno, ogni mese, ma nessuno sostituirà le amicizie d'infanzia che resistono fino all'età adulta. Sono quelle che ci tengono legati gli uni agli altri con anelli d'acciaio. (Alexander McCall Smith)
- I bambini non ricordano ciò che cerchi di insegnargli. Ricordano ciò che sei. (Jim Henson)
- Ciò che ricordiamo dall'infanzia lo ricordiamo per sempre: fantasmi permanenti, impressi, inchiostrati, stampati, eternamente visibili. (Cynthia Ozick)
- I bambini vedono la magia perché la cercano. (Christopher Moore)
- Agli occhi di un bambino, una madre è una dea. Può essere gloriosa o terribile, benevola o piena d'ira, ma comanda amore in entrambi i modi. Sono convinta che questo sia il potere più grande nell'universo. (N.K. Jemisin)
Le frasi sull'infanzia di scrittori famosi
Anche le scrittrici e gli scrittori più famosi, non solo di libri d'infanzia, hanno parlato dell'essere bambini. Ecco le loro considerazioni più interessanti e condivisibili:
- Un'infanzia senza libri non è infanzia. Sarebbe come chiudere la porta a quel magico luogo in cui puoi rifugiarti trovando la gioia più rara. (Astrid Lindgren)
- Non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice. (Tom Robbins)
- Gli adulti sono creature complicate, piene di stranezze e segreti. (Roald Dahl)
- Gli amici d'infanzia hanno sulla nostra mente un certo potere che difficilmente un amico adulto può ottenere. (Mary Shelley)
- Eddie scoprì una delle grandi verità dell'infanzia. Gli adulti sono i veri mostri, pensò. (Stephen King)
- Guardiamo il mondo una sola volta: durante l'infanzia. Il resto è memoria. (Louise Glück)
Le frasi sulla crescita
L'infanzia è lunga, ma a un certo punto si cresce. E la crescita fa parte della vita. Le due cose sono intrecciate: celebrarle con parole sincere e profonde rende le cose più semplici e affrontabili.
- Crescere e allontanarsi non cambia il fatto che per un lungo periodo siamo stati fianco a fianco. Le nostre radici saranno sempre intrecciate. E ne sono felice. (Ally Condie)
- Il mio obiettivo principale è maturare verso l'infanzia. Sarebbe una maturità autentica. (Bruno Schulz)
- In ogni adulto risiede il bambino che era, e in ogni bambino si trova l'adulto che diventerà. (John Connolly)
- Chiunque sia sopravvissuto alla propria infanzia ha abbastanza informazioni sulla vita per durare per il resto dei suoi giorni. (Flannery O'Connor)
- L'infanzia non va dalla nascita fino una certa età, e non è a una certa età. Il bambino cresce e mette da parte le cose infantili. L'infanzia è il regno in cui nessuno muore. (Edna St. Vincent Millay)