La rottura delle acque può avvenire in qualsiasi momento e ovunque. Lo ha scoperto una donna incinta di 36 settimane a Sulmona, entrata in travaglio mentre attendeva il suo turno al seggio per votare alle regionali d’Abruzzo. La mamma, che non è riuscita a entrare nella cabina elettorale, è stata prontamente accompagnata in ospedale dal marito, dove ha dato alla luce un bambino di oltre 3 kg poche ore dopo, tramite un parto cesareo, nel reparto di Ostetricia e Ginecologia di Sulmona.
"E' andato tutto benissimo. Una grande emozione", hanno commentato i familiari, raccontando che si è tratta di una scena davvero unica, quasi da film. Per fortuna, gli uomini della Guardia di Finanza, incaricati di sorvegliare il seggio, sono intervenuti prontamente per prestare assistenza. Al seggio si è ovviamente creato un po’ di caos, anche perché la mamma non si aspettava minimamente una tale sorpresa. In teoria, al termine mancavano ancora 4 settimane.
Non è la prima volta che una mamma viene sorpresa dal suo bambino. Qualche giorno fa, una donna incinta è entrata in travaglio in uno dei bagni riservati ai passeggeri un volo VietJet diretto a Bangkok da Taipei, nel bel mezzo del viaggio. Era troppo tardi per tornare indietro e allo stesso tempo, il volo era troppo lontano dalla destinazione. É stato il comandante a far nascere il bambino, che è stato soprannominato dall’equipaggio Sky.
Una donna di 38 anni, di origini giordane e al settimo mese di gravidanza, ha partorito a bordo di un aereo della compagnia Wizzair nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 marzo. La 38enne si trovava sul volo Amman-Londra insieme al marito, quando ha avvertito forti dolori e ha richiesto al personale di volo l’attivazione delle procedura d’emergenza. La bimba è nata poco dopo le 2 a Brindisi, dove il volo è atterrato. Per quanto raro, l'accaduto non rappresenta affatto un inedito. Secondo quanto calcolato nel 2020 dalla International Society of Travel Medicine, sono nati 74 bambini a bordo di voli commerciali negli 89 anni compresi tra il 1929 e il 2018.
La notte tra 30 il 31 dicembre 2023, una giovane donna di 28 anni si è fermata in un Autogrill sulla A12 e ha chiamato i soccorsi, perché si è resa conto che non sarebbe arrivata in tempo all'ospedale Gaslini per partorire. Infatti, il bimbo è nato in ambulanza. Un’altra mamma, invece, bloccata nel traffico di quartiere Prati di Roma con suo marito e il suo bambino di 3 anni, ha dato alla luce in macchina una bambina.