Questo lavoretto per creare delle stalattiti di ghiaccio fai da te è semplice ma davvero d'effetto. Piacerà ai bimbi e alle bimbe che amano l'inverno, ma anche a quei bambini curiosi e interessati alla scienza, che potranno approfittarne per fare tutte le domande che desiderano attorno a questo fenomeno naturale tra i più affascinanti e misteriosi.
Ecco dunque come realizzare delle stalattiti ghiacciate fai da te partendo da due materiali semplicissimi: la carta stagnola e la colla vinilica.
Cosa serve
Per questo lavoretto invernale insieme ai bambini c'è bisogno di:
- Carta stagnola
- Colla vinilica
- Pennello
- Glitter blu o bianchi, anche mescolati tra loro, per dare il più possibile l'effetto ghiacciato
- Dei piattini compostabili
Il lavoretto
Raccolto il materiale necessario, si può procedere con il lavoretto vero e proprio.
La carta stagnola
Come prima cosa, andrà staccato dal rotolo un bel pezzo di carta stagnola.
Una volta piegato a metà, lo si accartoccerà su se stesso, modellandolo a formare un cono molto sottile, irregolare e bitorzoluto.
La colla
La colla vinilica va versata in uno dei piattini compostabili. Si può scegliere come stenderla, dato che ci sono due opzioni.
La si può applicare alla carta stagnola con un pennello, abbondantemente.
Oppure si può immergere la stalattite di carta stagnola direttamente nella colla versata nel piatto.
I glitter
A questo punto arriva il bello del lavoretto: versando i glitter blu e bianchi nel piattino, si cosparge la stalattite con i brillantini, che resteranno appiccicati grazie alla colla applicata in precedenza.
Quando la stalattite fai da te sarà asciutta sarà possibile appenderla o usarla nella maniera che si preferisce.
Cosa sono le stalattiti di ghiaccio
A questo punto: cosa sono le stalattiti di ghiaccio? È bene saperlo per spiegarlo ai bambini che lo chiederanno con precisione e semplicità.
Le stalattiti di ghiaccio sono formazioni simili a quelle calcaree delle grotte (chiamate semplicemente "stalattiti"), ma si osservano in ambienti freddi e nevosi durante l'inverno. Si formano quando l'acqua ghiacciata gocciola da superfici sopraelevate, congelandosi gradualmente mentre scorre verso il basso.
Comunemente si trovano su tettoie, cornicioni o altre strutture sporgenti e il processo di formazione inizia quando l'acqua ghiacciata si scioglie a causa del calore o della pressione, formando gocce d'acqua. Queste gocce possono poi congelarsi nuovamente mentre scorrono lungo la superficie, aggiungendo volume strato dopo strato alla stalattite.
Le condizioni meteorologiche, come le temperature sotto lo zero e l'umidità, influenzano la formazione di stalattiti di ghiaccio. Che sono pittoresche e bellissime, ma in alcune situazioni anche piuttosto pericolose. Per esempio quando si accumulano e quando penzolano pericolanti in zone frequentate da esseri umani o animali che potrebbero venire colpiti dal loro distacco.