Le stelline scintillanti di Capodanno non sono sicure per i bambini e neanche per gli adulti. Sono divertenti, creano magia e atmosfera. Purtroppo, però questi bastoncini per sprigionare la loro luce hanno bisogno di fuoco e ciò significa che, come tutti i fuochi d’artificio, possono causare lesioni o mettere a rischio incendio le case. I bambini di età compresa tra 5 e 9 anni hanno più del doppio delle probabilità rispetto alle persone di altre fasce d’età di essere feriti dai fuochi d’artificio, ma pensa che più della metà dei danni provocati ai bambini sotto i 5 anni sono causati dalle stelle filanti. Questo perché, spesso, si crede che siano innocue, scenografiche ma prudenti e che darle in mano anche un piccolino non sia un problema. Non è così!
Perché le stelline scintillanti sono rischiose
Le stelline scintillanti sono spesso maneggiate con troppa disinvoltura. Molti genitori permettono ai bambini di giocarci come se fossero giocattoli. Ma le stelle filanti bruciano a temperature superiore ai 300 gradi, ovvero sono abbastanza calde da sciogliere alcuni metalli. Le scintille possono causare ustioni e lesioni agli occhi e alla pelle.
Consigli di sicurezza
Se riteniamo che i nostri figli più grandi siano abbastanza maturi per usare le stelle filanti in modo sicuro, lasciamo che lo facciano solo sotto la stretta supervisione di un adulto e possibilmente non in casa. Se dovessero cadere, potrebbero bruciare un pavimento in legno o scatenare un incendio, se dovessero colpire un tappeto o la moquette. Inoltre, ricordiamo di:
- Non dare mai le stelline ai bambini con meno di 5 anni
- Non lasciare mai che i bambini molto piccoli tengano le stelle filanti in mano o si avvicinino troppo
- Chiedere ai bambini di non correre o scherzare mai mentre tengono in mano una stella filante
- Spiegare che le stelline scintillanti non dovrebbero mai essere messe troppo vicine al proprio corpo o a quello di qualcun altro
- Reggere solo una stellina alla volta
- Assicuriamoci che non ci siano materiali infiammabili nelle vicinanze
- Non provare mai a riaccendere una scintilla che non ha funzionato
- Immergere tutte le stelline in un secchio d'acqua prima di buttarle via
Cosa fare se il bambino tocca una stellina scintillante
Gli incidenti accadono, ovviamente. E la cosa migliore, sempre, è agire rapidamente. Ecco cosa fare:
- Raffreddiamo l'ustione o la scottatura immergendola in acqua fredda per almeno 10 minuti
- Non tocchiamo l'ustione e non facciamo scoppiare le vesciche.
- Copriamo l'ustione con materiale pulito e non lanuginoso per prevenire l'infezione. La pellicola trasparente è l'ideale.
- Se i vestiti di un bambino hanno preso fuoco, facciamo sdraiare il bambino a terra e spegniamo il fuoco con del materiale pesante, come una coperta o una tenda.
- Chiamiamo i soccorsi se le lesioni sono gravi o pensiamo che lo siano