video suggerito
video suggerito
13 Marzo 2024
10:00

Le uova di Pasqua con la sorpresa sono sicure per i bambini?

Le uova di Pasqua sono un regalo tradizionale, ma prima di dare ai bambini è bene controllare la sicurezza: il cioccolato deve essere di qualità e la sorpresa deve rispettare alcune regole in termini di conformità e di indicazione di età.

3 condivisioni
Le uova di Pasqua con la sorpresa sono sicure per i bambini?
Immagine

Arriva la Pasqua e i bambini si trovano sommersi di uova di cioccolato. Ad alcuni le porta il coniglietto, ad altri vengono regalate da amici e parenti. È un simbolo, molto goloso, e divertente, perché spesso contiene delle sorprese, ispirate agli eroi dei cartoni animati, dei gadget da costruire o da usare per truccarsi o farsi belle. I bimbi molto spesso sono più attirati dal gioco che dal cioccolato, ma puntare alla qualità significa considerare tutti gli aspetti di questo dono. Inoltre, ricordiamo che l’uovo non è un regalo adatto ai bambini con meno di 2 anni, che dovrebbero limitare l'assunzione di zuccheri aggiunti nella loro dieta.

Come scegliere le uova di Pasqua di qualità

La regola chiave è puntare alla qualità. É meglio acquistare un uovo in meno, ma che sia un prodotto in grado di rispettare i seguenti criteri:

  • deve contenere cacao pari o superiore al 45%
  • deve contenere burro di cacao pari circa al 16%
  • deve contenere zucchero, mentre vanno evitati gli sciroppi e i dolcificanti acalorici
  • non deve contenere olio di palma
  • deve contenere ingredienti certificati, come nocciole igp del Piemonte o pistacchi di Bronte DOP

un’altra cosa importante è essere consapevoli delle eventuali allergie o intolleranze del bambino, prima di regalargli un prodotto che seppur buono potrebbe comunque non fargli bene. E se ci sono dei dubbi, la scelta migliore è evitare quelli “conditi”, puntando al semplice cioccolato finissimo al latte o fondente al 70% (di più è probabilmente troppo amaro per i bambini).

uova pasqua

Come valutare la sicurezza delle sorprese

Un altro fattore importante da valutare è la sicurezza delle sorprese. Prima di ogni acquisto dovete valutare l’etichetta:

  • deve esserci il marchio CE, che stabilisce la conformità ai requisiti essenziali per essere commercializzato in Unione Europea
  • deve esserci l’indicazione di età (fondamentale per i bambini piccoli perché le sorprese spesso hanno pezzi piccoli)
  • il Logo Giocattoli Sicuri dell’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli o il riferimento alle norme europee UNI possono essere il plus che dimostrano l’affidabilità del prodotto
  • le sorprese non devono essere infiammabili e non devono contenere sostanze tossiche

Le norme UNI EN 71 prevedono una serie di principi di sicurezza, che rientrano a pieno titolo nei requisiti che una sorpresa contenuta nell'uovo di Pasqua deve possedere:

  • i giocattoli non devono avere bordi taglienti
  • le parti sporgenti che comportano rischi di perforazione devono essere protette
  • le eventuali molle e gli altri meccanismi in movimento non possono essere accessibili alle dita
  • i giocattoli da portare alla bocca e quelli con parti piccole devono avere dimensioni tali da non poter entrare in un "cilindro di prova" che simula le dimensioni della trachea dei bambini
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI