Quando il sole "picchia" e il caldo si fa insopportabile molti genitori pensano che coprire il passeggino con un lenzuolo possa rappresentare una buona strategia per proteggere il bimbo dall'afa o dalle zanzare. In realtà però l'effetto ottenuto sarebbe esattamente il contrario.
Riparare il bebè dal sole coprendo interamente la carrozzina con un lenzuolino o una coperta, infatti, non solo non offrirebbe alcun sollievo, ma anzi si andrebbe ad aumentare la temperatura percepita all'interno del passeggino, rendendo allo stesso tempo ben più difficoltosa la respirazione del piccolo.
A spiegarlo con tanto di documentazione scientifica è stato Svante Norgren, pediatra di un ospedale di Stoccolma che nel corso di un'intervista del 2014 al quotidiano svedese Svenska Dagbladet ha illustrato gli effetti di questo maldestro tentativo di sottrarre i bimbi piccoli dalla morsa del caldo.
Perché non si deve coprire il passeggino
Quando un tessuto – benché traspirante – viene posto sopra il passeggino, è vero che il bambino non si trova più esposto alla luce diretta del sole, ma nonostante ciò l'ambiente sotto il lenzuolo diventa tutt'altro che confortevole.
A testare il fenomeno è stato proprio il team di ricercatori svedesi, i quali hanno lasciato un passeggino in un ambiente soleggiato per un paio di ore. Al termine di questo lasso di tempo la temperatura dell'imbottitura del sedile misurava circa 22 °C. Il giorno dopo (nella stessa fascia oraria 11-13.00), sullo stesso passeggino, è stato posto un lenzuolo per verificare il cambiamento. Dopo due ore, la temperatura si era già innalzata fino ai 34 °C.
Ciò avviene perché il tessuto impedisce il ricircolo d'aria e crea una specie di "effetto-forno" che comporta un rapido accumulo di calore.
Come proteggere dal caldo il bambino nel passeggino
Se dunque coprire il passeggino risulta un errore, in che modo possiamo regalare un po' di refrigerio ai nostri piccoli quando si trovano nel passeggino e fa veramente molto caldo?
La prima cosa da fare è certamente evitare di uscire nelle ore più calde, ossia la fascia che va dalle 11.00 alle 17.00/18.00. Altri accorgimenti poi possono essere:
- Scegliere un passeggino dotato di parasole
- Durante le passeggiate cercare di compiere piccole soste all'ombra
- Tenere sempre una portata di mano una piccola scorta d'acqua per idratare il bambino o, all'occorrenza, bagnargli la testolina
- Vestire il bimbo con abiti comodi e leggeri
- Non dimenticarsi la crema solare