Leone è uno dei nomi maschili italiani antichi attualmente al centro di una riscoperta. Deriva dal nome greco Leon e significa "leone". È stato il nome di ben tredici papi, sei imperatori, diversi re e intellettuali, e nell'antichità veniva usato come soprannome per quegli uomini che si dimostravano «forti come un leone», appunto.
Etimologia
Leone è un nome di origine greca. Leon era un nome greco, diventato Leo in latino e Leone in italiano.
Significato
Leone significa "leone", il re della giungla, ritenuto il più grande e potente dei felini.
Onomastico
L'onomastico di Leone viene generalmente festeggiato il 10 novembre, in memoria di san Leone Magno, che convinse Attila, re degli Unni, ad abbandonare l'Italia, anche se esistono diversi santi di nome Leone ricordati in altre date.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Leo, Leonello, Lionello
- Varianti femminili italiane: Leona, Leonia
- Varianti maschili straniere: Lev, Léon, Leon, Leão
- Varianti femminili straniere: Léonne, Leona
- Varianti rare maschili: Leonzio
- Varianti rare femminili: Non si registrano varianti
Diffusione
Leone è stato scelto da oltre 400 famiglie nel 2022. Si tratta di un risultato notevole, considerato che nel 2000 furono iscritti all'anagrafe appena 16 neonati con quel nome.
Il trend del nome Leone è in crescita già da prima del 2018, anno in cui è nato Leone Lucia Ferragni, figlio dell'influencer Chiara Ferragni e del rapper Federico Lucia (noto come Fedez).
Curiosità
Nell'antica Greca e nell'antica Roma Leone era un nome proprio utilizzato anche come soprannome per gli uomini che si distinguevano per il loro valore. Non a caso esistono ancora oggi frasi ed epiteti del tipo "forte e coraggioso come un leone", "comportarsi da leone", "si difese come un leone", "pareva un leone".
Lo adottarono pure i Cristiani, e nel bestiario religioso medievale il leone divenne simbolo del Cristo che difendeva la Chiesa dal demonio. Fu infatti scelto da ben tredici papi. Il più famoso è papa Leone I (noto come san Leone Magno), vissuto nel V secolo e ricordato per aver allontanato il re degli Unni, Attila, dall'Italia, anche se la storiografia in merito all'evento non è chiara.
Forse in pochi lo sanno, ma Lev, nome proprio russo ed ebraico, significa "leone" ed è quindi un equivalente del nome italiano Leone. Lev Tolstoj è il celebre scrittore russo dell'Ottocento, autore di Guerra e Pace e Anna Karenina.