Babbo Natale esiste ed è bello avere un amico lontano a cui scrivere una volta all'anno per fare un bilancio dei mesi trascorsi. Per i bambini è un momento molto importante, in cui esternare sentimenti, desideri, volontà e anche per mettere nero su bianco la volontà di comportarsi sempre meglio, venendo premiati da quel simpatico vecchietto vestito di rosso che gira su una slitta trainata da renne magiche. Come si scrive una lettera di Babbo Natale e perché è così importante per i più piccoli di casa?
Mai sottovalutare la voglia dei bambini di inviare una lettera a Babbo Natale, perché la magia sta proprio qui: scrivere qualcosa a un amico lontano, augurandosi di trovarlo in buona salute e promettendogli di essere anno dopo anno sempre più buoni. Così da meritarsi i suoi splendidi giocattoli.
Cos'è la lettera a Babbo Natale
Ogni anno, a inizio dicembre, tutti i bambini del mondo chiedono ai genitori di poter scrivere una lettera da inviare al Polo Nord a Santa Claus. La leggenda del simpatico vecchietto con la barba bianca, tutto vestito di rosso, che a Natale porta regali ai bimbi buoni del mondo girando sulla sua slitta magica trainata da renne, è una delle più raccontate. E anche delle più belle.
Tra le celebrazioni di Natale, la letterina da inviare all'ufficio postale di Santa Claus a Polo Nord è sicuramente uno dei più amati dai bambini. Bimbi che la mattina del 25 dicembre si svegliano presto per trovare sotto l'albero decorato e illuminato ci sono i doni chiesti con il cuore in mano a Santa Claus. Perché nella letterina, scritta come si scrive una comunicazione epistolare, con saluti iniziali e finali, il bambino non solo scrive se si è comportato bene o ammette qualche marachella fatta. Si scrivono anche i doni che si spera ricevere.
Cosa significa la lettera a Babbo Natale per i bambini
Scrivere una letterina a Babbo Natale rappresenta un rito di passaggio, un modo per scrivere nero su bianco un anno di vita, sperando di essersi comportati abbastanza bene da meritarsi un dono, magari tra quelli indicati nella lettera. Per i più piccoli è il modo migliore per esternare quello che provano nel loro cuore. Se è difficile per gli adulti, lo è ancora di più per i bambini riuscire a tirare fuori quello che sentono, le emozioni sperimentate e, soprattutto, è arduo fare un bilancio della propria vita (in questo caso di un anno di cose belle e cose brutte fatte).
Potrebbe essere come scrivere un diario delle emozioni, ma rivolgendosi a un amico immaginario (che per i bimbi è vero ed è un nonnino in carne e ossa) al quale si può raccontare tutto (anche perché lui sa quello che abbiamo combinato, quindi inutile mentire).
Scrivere una lettera a Babbo Natale significa permettere alla magia e alla fantasia di continuare a vivere forti nel nostro cuore, per sperare che oltre a ciò che è reale esiste tutto un mondo dove ogni cosa è possibile, basta solo immaginarla. Per la famiglia è un modo per poter far capire ai bambini che a volte il dono più bello è quello di far felice una persona senza ricevere nulla in cambio.
Pensiamoci bene: noi genitori "aiutiamo" Babbo Natale, permettendogli di portare i doni richiesti. E la gratitudine e il ringraziamento è tutto per lui, non per noi. Ma la più bella ricompensa non è quella di vedere felice i nostri figli, mentre scartano i regali chiesti, consapevoli del fatto che comportarsi bene ha sempre i suoi lati positivi?
Come scrivere una lettera a Babbo Natale
Ma veniamo ai dettagli pratici. Come si scrive una lettera a Babbo Natale? Ecco come procedere passo dopo passo:
- Scegliere una letterina già predisposta oppure prendere un foglio bianco o a righe, dove i bambini non solo scriveranno la lettera, ma dove potranno fare anche dei disegnini a piacere
- Dare ai bambini tutte le penne e i colori preferiti, così da scrivere come preferiscono, in un luogo calmo e tranquillo in cui possono esprimersi
- Scrivere il proprio indirizzo in alto a destra, così Babbo Natale saprà dove trovarci. Nella seconda riga, scrivere la data
- Iniziare la lettera con il classico "Caro Babbo Natale", andando poi a capo e chiedendogli come sta, cosa ha fatto, chi è che scrive, come si chiama, cosa ama fare e così via
- Continuare scrivendo le cose belle fatte durante questo lungo anno, ammettendo anche gli errori commessi (Santa Claus adora la trasparenza e l'onestà)
- Ringraziare per i doni dell'anno precedente e chiedere gentilmente quello che si vorrebbe ricevere per questo Natale: giusto qualche idea, per sé e magari per il resto della famiglia
- Firmare la lettera e magari fare qualche disegno
A questo punto possiamo piegare la letterina, metterla in una busta e scrivere sopra l'indirizzo di Babbo Natale, andando poi alla posta per comprare il francobollo giusto per farla arrivare all'ufficio postale di Babbo Natale: Babbo Natale “Posta Centrale”, Villaggio di Babbo Natale, FIN-96930 – Circolo Polare Artico.