video suggerito
video suggerito
15 Dicembre 2023
18:00

Liam: significato del nome, varianti e curiosità

Liam è un nome proprio di persona maschile: è diffuso in tutto il mondo, anche se in Italia non è molto utilizzato, se non negli ultimi anni, forse complice il cantante degli Oasis Liam Gallagher.

6 condivisioni
Liam: significato del nome, varianti e curiosità
Liam

Liam è un nome proprio di persona maschile di origine irlandese. Sarebbe l'abbreviazione del nome Uilliam o di William. In Italia non è un nome molto diffuso. Scopriamo insieme l'etimologia di questo nome maschile, il suo significato, la sua diffusione e alcune curiosità sul nome Liam.

Etimologia

Il nome Liam deriverebbe falla fusione di due parole dell'antico germanico: willa o will, che significa risoluzione, e helma, che significa elmo. La traduzione letteraria sarebbe Elmo di volontà oppure semplicemente Guardiano. In seguito il nome cambiò leggermente: in Francia Willahelm diventa Willelm, Willaume o Guillaume, a seconda della zona dell'impero dei Franchi. In lingua normanna, invece, è diventato il nome britannico molto comune William, variante inglese del nome italiano Guglielmo.

Significato

Come accennato in precedenza, dall'antico germanico il nome Liam, abbreviazione dell'originale Willahelm, significa Elmo di volontà o Guardiano.

Onomastico

Chi si chiama Liam può festeggiare il suo onomastico nei giorni del calendario cattolico che ricordano santi e beati che si chiamavano Guglielo:

  • 10 gennaio, san Guglielmo vescovo di Bourges
  • 7 febbraio, beato Guillaume-Joseph Chaminade
  • 10 febbraio, san Guglielmo detto "il Grande"
  • 18 maggio, san Guglielmo da Tolosa

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Guglielmo, Gelmo, Guglielmino
  • Varianti femminili italiane: Guglielma, Gelma, Gelmina
  • Varianti maschili straniere: William, Uilliam, Guillame
  • Varianti femminili straniere: Willhelmine
  • Varianti maschili rare: Guilhelmus, Zelmo
  • Varianti femminili rare: Willermina

Diffusione

In Italia il nome Liam è poco diffuso. Dal 1999 e fino al 2012 sono state poche centinaia i bambini chiamati alla nascita in questo modo. A partire dal 2013, invece, i genitori italiani hanno iniziato ad apprezzare sempre di più il nome Liam. Tanto che nel 2000 erano 1.004 i nuovi nati che portavano questo nome, mentre nel 2021 erano 1.174.

Il nome Liam fino al XVIII secolo non era conosciuto fuori dai confini dell'Irlanda. Quando ci fu una grande emigrazione di irlandesi, il nome cominciò a diffondersi un po' ovunque. Nel 2018 è stato anche al primo posto nella classifica dei nomi più diffusi negli USA.

Curiosità

Molti personaggi famosi si chiamano Liam. Come, ad esempio, il calciatore e allenatore di calcio irlandese Liam Brady, l'attore irlandese Liam Cunnigham o il cantante degli Oasis Liam Gallagher. Liam O'Flaherty, invece, è un famoso scrittore irlandese. E ancora, Liam Payne, il cantante inglese della boyband One Direction, Liam Aiken, attore statunitense e Liam Anthony, giocatore di football australiano.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI