video suggerito
video suggerito
31 Dicembre 2023
10:00

Libri per bambini dai 6 ai 9 anni: i migliori da leggere

Quali sono i migliori libri per bambini dai 6 ai 9 anni? Ecco una serie di consigli di lettura, per permettere ai bambini di appassionarsi a un'attività sempre utile per la crescita.

7 condivisioni
Libri per bambini dai 6 ai 9 anni: i migliori da leggere
Libri per bambini da 6 a 9 anni

Fin dalla più tenera età, dovremmo appassionare i bambini alla lettura. Non solo per aiutarli a imparare a leggere, ma anche per tutti i benefici che leggere comporta. I titoli vanno scelti in modo accurato per ogni età. Per i libri consigliati ai bambini dai 6 ai 9 anni possiamo prevedere caratteri un po' più grandi, illustrazioni adatte, storie che li aiutino a sviluppare l'immaginazione e la fantasia.

I libri scelti per i bambini dovrebbero avere illustrazioni e storie interessanti e coinvolgenti, non stereotipate, un linguaggio semplice, ma ricco di nuovi vocaboli da imparare e, soprattutto, dovrebbero essere il più possibile vicini al vissuto e alle esperienze fatte dai più piccoli. I libri adatti ai giovani lettori servono anche per comprendere il mondo, accettarsi, accogliere le emozioni, oltre che essere un modo per volare in posti sempre nuovi e fare nuovi amici.

Quali libri dai 6 ai 9 anni?

A 6 anni i bambini imparano a leggere: le prime letture devono essere semplici e devono essere appassionanti, così da coinvolgerli e da spingerli a leggere sempre di più. Non dobbiamo essere noi genitori a scegliere i libri per loro: possiamo fare delle proposte, ma devono essere i bambini a poter decidere autonomamente quali letture fare, ovviamente optando tra i titoli adatti all'età. Così potrà avere la possibilità di appassionarsi a un genere, a uno scrittore, a una tipologia di libri. Man mano che crescono, dalle prime letture si passa a libri più articolati, pensati per lettori in erba, ma più grandicelli.

Tra le tipologie di libri consigliate, sicuramente i classici occupano un posto d'onore: sono testi che tutti dovremmo leggere almeno una volte nella vita. Ci sono, poi, i generi fantasy e fantascienza che appassionano di solito i più piccini: dalle fiabe e dalle favole si può passare a racconti più articolati ambientati in luoghi fantastici, con creature mitiche ed esperienze incredibili. Molto gettonati anche i libri di avventura o che propongono direttamente esperienze che i bambini vivono sulla loro pelle: così da potersi immedesimare al meglio nei personaggi protagonisti.

E ancora, i libri da cui sono tratte saghe per la tv o per il cinema, i grandi classici raccontati da personaggi come Topolino, i libri di barzellette o comici, ma anche cicli di libri con protagonisti della loro età o scritti da youtuber che magari hanno seguito con mamma e papà.

I libri consigliati per bambini dai 6 ai 9 anni

Dopo aver analizzato quali sono le caratteristiche che devono avere i libri per bambini di questa età, ecco una serie di classici, in versione anche prime letture, che non devono mancare nella libreria dei nostri figli.

Favole al telefono, Gianni Rodari

Il classico della narrativa per bambini scritto da Gianni Rodari, con illustrazioni di Bruno Munari, non può mancare nella libreria dei bambini della scuola primaria. Edito da Einaudi per la prima volta nel 1962, il libro raccoglie delle favole surreali, nate dallo scontro di parole o giochi di parole. Il ragionier Bianchi lavora sempre fuori casa, ma ogni sera chiama la figlia per raccontarle un nuova favola della buonanotte al telefono. Racconti brevi per farla addormentare e non spendere troppi soldi di telefonate. Un libro da leggere per iniziare a conoscere l'universo di uno scrittore di narrativa per l'infanzia che ha in serbo per i bimbi tantissime belle storie, tutte con un messaggio e una morale da condividere.

Età di lettura: dai 6-7 anni in su.

Favole al telefono

Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry

Il romanzo Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry è un classico per i più piccoli e anche per gli adulti, che, come recita il libro, "da soli non capiscono niente ed è stancante per i bambini dover sempre spiegare tutto". Un classico pieno di insegnamenti, che racconta di un pilota che cade nel deserto e incontra questo piccolo principe che gli racconta di tutti i pianeti che ha visitato nel suo viaggio e della rosa che accudiva che ha lasciato da sola nella sua casa. Una metafora dell'infanzia perduta, di come i bimbi vedano il mondo con occhi diversi rispetto ai grandi e di quanto sia preziosa l'amicizia. Il libro è edito da Rizzoli.

Età di lettura: dai 6 anni in su.

Il Piccolo Principe

La fabbrica di cioccolato, Roald Dahl

Roald Dahl è un altro scrittore che i bambini dovrebbero leggere più spesso, così come i loro genitori. Dal romanzo sono stati tratti anche due film, l'ultimo dei quali con Johnny Depp nei panni dello stralunato proprietario di una fabbrica di cioccolato. Charlie è un bambino povero, che vive con la sua famiglia in ristrettezze. La sua vita cambia quando trova il biglietto d'oro per andare a visitare la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka. Edito da Salani, è un classico imperdibile.

Età di lettura: dai 7 anni in su.

La fabbrica di cioccolato

Il meraviglioso mago di Oz, Lyman Frank Baum

Lyman Frank Baum ci ha regalato la bellissima storia di Dorothy che, durante un tornado in Kansas, viene scagliata con la sua casa nel misterioso Paese di Oz, dove aiuterà i suoi nuovi amici ad avere più fiducia in loro stessi, trovando anche il modo di far ritorno a casa dai suoi zii. Edito da Gribaudo, è un classico che insegna ai bambini che "non c'è posto più bello di casa propria" e di quanto l'amicizia possa compiere vere e proprie magie.

Età di lettura: dai 6 anni in su.

Il meraviglioso mago di Oz

I libri di Geronimo Stilton

Geronimo Stilton è un personaggio immaginario protagonista di una serie di libri per ragazzi, scritti da Elisabetta Dami per la casa editrice Dami, del padre dell'autrice, ed Edizioni Piemme. Sono consigliati per i bambini dai 6 ai 9 anni e raccontano di avventure incredibili del topo investigatore. Esistono anche serie correlate, come Tea Sisters, un altro ciclo di romanzi che potrebbe piacere a questa età. Sono coinvolgenti perché riescono a catturare l'attenzione dei bambini con storie sempre avvincenti: Geronimo Stilton diventa così il miglior amico dei nostri bambini (oltre che promotore della lettura nelle fasce di età più basse).

Età di lettura: dai 6 ai 9 anni.

libri di Geronimo Stilton

Serie di libri di Mortina, Barbara Cantini

Per i bambini appassionati di brivido e storia di paura, la serie di libri di Mortina è l'ideale. Mortina è una bambina zombie, che vive a Villa Decadente. Ama giocare e vorrebbe fare amicizia con i bambini della sua età, ma per lei non è facile. Nella saga di libri scritti da Barbara Cantini sono tante le avventure da vivere insieme a questa bimba speciale, che insegna il rispetto, l'accettazione, l'inclusione. I libri sono editi da Mondadori.

Età di lettura: dai 7 anni in su.

Serie di libri di Mortina

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Luis Sepulveda

Un classico di Luis Sepulveda, la Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare saprà conquistare tutti. E farà commuovere più di un bambino. Il romanzo del 1996, da cui è stato tratto anche un film d'animazione, ha per protagonisti una gabbiana e un gatto, con cui stringe amicizia. Una storia commovente, perché racconta di un legame davvero profondo che permette di superare anche gli ostacoli più duri che la vita mette di fronte. Il libro è edito in Italia da Salani.

Età di lettura: dagli 8 anni in su.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Alice nel paese delle meraviglie, Lewis Carroll

Lungometraggi d'animazione e film non mancano per il romanzo capolavoro di Lewis Carroll. Un libro per bambini, che dovrebbero leggere anche gli adulti: è una storia fantastica e satirica, che ci porta a scoprire uno strano mondo fatto di un coniglio bianco con il panciotto e l'orologio che è sempre in ritardo, un Cappellaio Matto con la passione per il tè, un gatto del Cheshire davvero insolito e una Regina di Cuori davvero perfida. I libro è edito da Gribaudo Editore.

Età di lettura: dai 7 anni in su.

Alice nel paese delle meraviglie

Il Canto di Natale, Charles Dickens

Charles Dickens ci spinge a credere non solo che i miracoli esistono, ma anche che le persone possono cambiare e iniziare a fare del bene a chi ne ha bisogno. Questa è la storia di Ebenezer Scrooge, un anziano avido che odia il Natale. La sera della Vigilia, sette anni dopo la morte del socio, riceve la visita di un fantasma che preannuncia l'arrivo di tre spiriti natalizi: quello del Natale passato, presente e futuro. Alla fine saprà aprire il suo cuore e capire i suoi errori, migliorandosi. Questa versione è edita da Gribaudo Editore.

Età di lettura: dai 7 anni in su.

Il canto di Natale

La storia di Peter Coniglio, Beatrix Potter

Peter Coniglio è un discolo, che fa sempre arrabbiare la sua mamma ed è sempre capace di mettersi nei guai. Nei tanti libri scritti da Beatrix Potter ed editi in Italia da Mondadori, saranno tante le avventure in cui immedesimarsi. Per poi tornare sempre a casa è chiedere scusa ai genitori per il proprio comportamento.

Età di lettura: dai 5 anni in su.

La storia di Peter Coniglio
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI