I bambini tra i 3 e i 6 anni iniziano già ad approcciarsi al piacere che comporta ascoltare una buona lettura. Non tutti imparano a leggere prima di aver iniziato la prima elementare, tuttavia spetta ai genitori invogliarli alla lettura e poi assecondare i loro desideri leggendo per loro ad alta voce. Tra i migliori libri per bambini tra i 3 e i 6 anni abbiamo le raccolte di favole e racconti, libri dalle illustrazioni colorate e grandi, libri pop up, per toccare con mano le avventure che il piccolo sta ascoltando e testi montessoriani per leggere e imparare. La cosa più importante è che questi libri tocchino temi come la gestione delle emozioni e insegnino il piccolo ad essere a poco a poco autonomo.
- 1Il libro arrabbiato
- 2Io gomitolo, tu filo
- 3Ti voglio bene anche se...
- 4Il mio primo libro delle emozioni
- 5Le favole di Esopo
- 6Il mio primo libro della fattoria
- 7Il litigio
- 8Micio Frago e la Balena Bice
- 9Sconfiggere l'ansia
- 10Grande libro pop-up del corpo umano
- 11Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari
- 12Valentina è malata!
- 13Le fiabe dei fratelli Grimm
- 14Fratellino, sorellina. Istruzioni per l'uso.
- 15Flon-Flon e musetta
- 16Il mio filo rosso
- 17Perché hai due mamme?
Il libro arrabbiato, Cédric Ramadier e Vincent Bourgeau
"Il libro arrabbiato" è stato scritto da Cédric Ramadier e Vincent Bourgeau ed edito da L'Ippocampo Ragazzi nel 2017, il libro ha riscosso tantissimo successo. Fa parte di una catena dedicata interamente alle emozioni dei bambini, ciascuno con la copertina del colore associato a quella particolare emozione. Il libro è illustrato ed ha la particolarità di impersonare l'emozione non a caso si intitola "il libro arrabbiato" e non "il libro della rabbia". Sfogliando il libro si incontra un topino che chiede al libro come stia e di pagina in pagina l'espressione del libro muta, fino a ritrovare la quiete dopo la forte collera. Questo libro è adatto a calmare i momenti di forte agitazione dei bimbi, le loro crisi di nervi o di pianto, perché tramite la tecnica transfer il bimbo si sente compreso dal libro e a poco a poco, gettando le sue frustrazioni sul libro, torna ad essere sereno.
Fascia d'età consigliata: tra i 2 e i 4 anni.
Io gomitolo, tu filo, Alberto Pellai
"Io gomitolo, tu filo" è un libro illustrato da Ilaria Zanellato e scritto da Alberto Pellai, edito da De Agostini e pubblicato nel 2021.
A scriverlo è la penna saggia di un celebre psicoterapeuta dell'età evolutiva, tramite la metafora di un filo rosso che a poco a poco si sgomitola tra le pagine, lo specialista ha voluto spiegare ai bimbi, dai 2 anni in su come muta il rapporto con la loro mamma. La presenza di quel filo in tutte le tappe della loro vita, permette ai bimbi di affrontare il trauma che provoca la separazione dai genitori, comprendendo che sono sempre pronti ad aiutarlo.
Fascia d'età consigliata: dai 2 anni in su.
Ti voglio bene anche se…, Debi Gliori
Possiamo far leggere al nostro bimbo "Ti voglio bene anche se…", un libro per spiegare ai più piccoli un tema delicato come l'abbandono. Scritto da Debi Gliori e edito da Mondadori nel 2014, aiuta i bimbi a superare la paura della solitudine, dell'abbandono e della morte.
I protagonisti sono Mini, un cucciolo di volpe e suo papà Maxi. Mini è molto curioso e fa tantissime domande al suo papà, anche quelle più complesse "mi ameresti anche se non fossi come sono?" e il suo papà sa sempre rispondere. È consigliato per i bimbi più curiosi che ci fanno quelle domande alle quali non sappiamo come rispondere. Ottimo nella fase di inizio della scuola dell'infanzia, spiegherà ai bimbi che i genitori non li stanno abbandonando.
Fascia d'età consigliata: dai 2 anni in su
Il mio primo libro delle emozioni, Chiara Piroddi
Scritto da Chiara Piroddi e illustrato da Agnese Baruzzi il testo montessoriano, edito nel 2019 da WS Kids, presenta al suo interno diversi piccoli cartonati che spiegano al bimbo, con esempi concreti, come ogni emozione lo può far sentire. Come ogni libro di stampo montessoriano non è pensato per una lettura passiva ma attiva, infatti il bimbo potrà imitare le facce che vede nei fumetti disegnati, toccare con mano gli inserti touch-and-feel e completare intere pagine, scoprendo intanto come le emozioni siano in grado di trasformarlo.
Fascia d'età consigliata: tra i 2 e i 6 anni.
Le favole di Esopo
L'edizione illustrata delle "Favole di Esopo" che vi consigliamo, è stata illustrata da Matteo Gaggia nel 2014 per Gribaudo editore. I protagonisti sono i coloratissimi animali che Esopo descriveva alla perfezione, nelle loro peripezie, atteggiamenti umani che possono però trasmettere tanti valori al piccolo. Il bimbo sfogliando le pagine imparerà i nomi degli animali, lupi, volpi, galline dalle uova d'oro, cicale, formiche, topi e leoni.
Fascia d'età consigliata: dai 3 anni in su.
Il mio primo libro della fattoria, Chiara Piroddi
Scritto da di Chiara Piroddi e illustrato da Agnese Baruzzi "Il mio primo libro della fattoria" è un testo montessoriano, quindi pensato per essere interattivo per i bambini. Pagina dopo pagina, colorando, giocando e toccando con mano, impareranno i nomi di tutti gli animali che vivono nella fattoria, dal gallo alla mucca, fino ai maiali e alle galline. Edito nel 2018 da "Montessori: un mondo di conquiste"
Fascia d'età consigliata: dai 3 anni in su.
Il litigio, Claude Boujon
"Il litigio" è un libro illustrato scritto da Claude Boujon, edito da Babalibri nel 2014. Il testo, adatto ai bimbi di 3 anni, è composto da poche parole, da leggere ad alta voce e bellissime immagini per far sì che i bimbi si immedesimino nel racconto. I protagonisti sono due conigli Bruno, dal manto scuro e Bigio dal pelo grigio, prima amici cordiali e vicini di casa, poi nemici a causa del disordine e della noncuranza dell'uno e dell'altro. I due litigano arrivando alle mani, fino a che una volpe affamata li vuole divorare e loro per sfuggirle si nascondono insieme in una sola tana. I due insieme riescono a sfuggirle e tornano amici. Il libro serve a spiegare ai piccoli che litigare è del tutto normale ma che è sempre importante rappacificarsi con gli amici.
Fascia d'età consigliata: 3 anni
Micio Frago e la Balena Bice, Gaia Cortese
"Micio Frago e la Balena Bice" è un libro illustrato scritto da Gaia Cortese, mentre i disegni sono di Daniele Esposito. Il libro è edito da PAV Edizioni, nel 2023. Il racconto di Micio Frago, che dopo aver assaggiato delle fragole portentose acquisisce superpoteri e dei suoi amici, racconta l'importanza del lavoro di squadra, ma soprattutto educa i bimbi al rispetto della natura e dell'ambiente. La prima avventura di Micio Frago è infatti quella di poter salvare la Balena Bice che si trova in Islanda impigliata in una grossa e aggrovigliata rete da pesca in fondo al mare. Far leggere questo libro ai bambini è importante se vogliamo educarli al rispetto dell'ambiente.
Fascia d'età consigliata: dai 4 anni in su.
Sconfiggere l'ansia, Elizabeth Cole
"Sconfiggere l'ansia" è un libro illustrato, scritto ed edito da Elizabeth Cole, pubblicato nel 2022. La lettura è consigliata soprattutto ai bambini in età prescolare.
Il testo è utile per aiutare i bimbi a gestire le loro emozioni, in particolare l'ansia che i piccoli provano fin da quando per la prima volta si devono separare da mamma o da papà e ogni volta che affrontano un cambiamento. Leggere come il piccolo Nick, protagonista del racconto, affronta l'ansia aiuta i bimbi ad immedesimarsi nel racconto, a capire che è normale sentirsi spaventati, frustrati, a volte anche fisicamente acciaccati quando l'ansia prende il sopravvento. Questo libro è utile per tutti i bimbi ansiosi e quelli che stanno affrontando un momento di cambiamenti.
Fascia d'età consigliata: dai 3 ai 9 anni
Grande libro pop-up del corpo umano, Jennie Maizels e William Petty
I libri pop-up sono ottimi per permettere ai bambini di leggere e di imparare osservando, costruendo delicatamente di pagina in pagina i protagonisti del racconto che "saltano fuori" dal testo, grazie a costruzioni di cartone.
Il "Grande libro pop-up del corpo umano" è scritto da Jennie Maizels e William Petty ed è stato pubblicato nel 2022 da editoriale scienza. Il testo, adatto ai bimbi tra i 4 e i 7 anni, mostra l'evoluzione del corpo umano dalla nascita alla vita adulta. Il libro giusto per rispondere a tutte le domande dei più piccoli, curiosi di sapere come funziona il loro corpo. Inoltre il libro è adatto per appassionare i piccoli alla scienza, vedere le immagini così vicine e nitide delle parti del corpo, permetterà loro di ricordare per sempre come sono fatte, anche quando inizieranno a studiare a scuola il funzionamento del corpo umano.
Fascia d'età consigliata: dai 4 ai 7 anni.
Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari, Marcus Pfister
Questa è una favola adatta ai bimbi dai 5 anni in su, scritta da Marcus Pfister e pubblicata per la prima volta da Nord Sud edizioni, nel 1992. "Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari" racconta la storia di un pesciolino dalle squame variopinte, la particolarità è che alcune sue squame sono addirittura brillanti. Il pesce è ammirato da tutti proprio per le sue squame ma a poco a poco diviene sempre più vanitoso e tutti lo evitano. Arcobaleno si sente solo e decide quindi di regalare le sue squame variopinte agli altri pesciolini. Ecco che torna ad avere molti amici. La favola racconta ai bambini il significato della vera amicizia, della condivisione e della generosità. Perché solo se si divide, la felicità si moltiplica.
Fascia d'età consigliata: dai 5 anni in su.
Valentina è malata!, Angelo Petrosino
"Valentina è malata!" è uno dei tanti libri della celebre collana di Angelo Petrosino, edito da Il battello a Vapore nel 2003. Il libro è adatto a bimbi che abbiano compiuto 5 anni, racconta dei malanni di Valentina, del dispiacere di saltare scuola, della noia che provoca l'attesa di tornare a stare bene. Valentina però riceve dei regalini, è coccolata da tutti e scopre che anche essere influenzata può essere divertente. Libro da far leggere ai più piccoli colpiti dai malanni di stagione.
Fascia d'età consigliata: dai 5 anni in su.
Le fiabe dei fratelli Grimm
Ne esistono tantissime di raccolte di fiabe dei Fratelli Grimm, questo volume in particolare è illustrato, indicato per bimbi dai 5 anni in sù, edito da usborne nel 2011 e scritto da Doherty Gillian Brocklehurst Ruth.
Raccontare le favole ai bambini è utile per trasmettere loro messaggi importanti, i racconti hanno sempre una morale e quindi sono molto educativi. Inoltre permettono loro di viaggiare con la fantasia, o di prendere sonno con il rituale per la nanna. All'interno abbiamo fiabe come "Pollicino", "Tremotino", "Rosabianca e Rosarossa", "Hansel e Gretel", "Biancaneve e i 7 nani" …
Fascia d'età consigliata: dai 5 anni in su.
Fratellino, sorellina. Istruzioni per l'uso, M. Escoffier e S. Duchense
"Fratellino, sorellina. Istruzioni per l'uso" è un libro illustrato adatto ai bimbi da 5 anni in sù, spiega ai piccoli cosa comporta l'arrivo di un nuovo strillante e gattonante individuo per casa. Scritto da M. Escoffier e S. Duchense, è stato pubblicato da La margherita edizioni nel 2013. Il libro aiuta i bimbi ad affrontare lo stravolgimento che porta l'arrivo di un nuovo bambino in casa, è ricco di istruzioni per poter apprezzare il più complesso e dolce dei doni. Adatto a quei bimbi ancora molto piccoli, che potrebbero avere un po' di gelosia nei confronti del nuovo nato.
Fascia d'età consigliata: dai 5 anni in su.
Flon-Flon e musetta, Elzbieta
"Flon-Flon e musetta" è un racconto che ha per protagonisti due coniglietti, scritto da Elzbieta e pubblicato nel 2004 da AER edizioni, racconta ai bimbi tramite scritte e illustrazioni la guerra. Inutile girarci intorno la guerra ha fatto parte della storia e più che mai oggi del presente, per questo è bene educare i bimbi fin da piccolissimi su cosa sia. I due coniglietti protagonisti sono grandi amici, inseparabili fino a che si mette in mezzo a loro la guerra. I due sono divisi a due capi opposti del combattimento e ne soffrono molto, il libro vuole quindi educare i più piccoli alla tolleranza e alla pace.
Fascia d'età consigliata: tra i 5 e i 6 anni.
Il mio filo rosso, Séverine Vidal e Louis Thomas
"Il mio filo rosso" è un libro consigliato ai bimbi che abbiano compiuto almeno 6 anni, scritto da Séverine Vidal, Louis Thomas ed edito da "La margherita" nel 2019. Il libro tratta una tematica molto importante, la separazione dei genitori, ricco di sentimenti descritti con precisione, per fare in modo che i bimbi si sentano compresi. Inoltre nel testo il bimbo trova tanti esempi pratici, per cercare di superare la mancanza o i traumi che la separazione comporta.
Fascia d'età consigliata: dai 6 anni in su.
Perché hai due mamme?, Francesca Pardi
"Perché hai due mamme" è un libro scritto da Francesca Pardi adatto dai bimbi dai 6 anni in su, edito da Lo stampatello nel 2014.
Il libro racconta la storia di una piccola famiglia con due mamme, ma non una storia qualsiasi la storia di Francesca, la scrittrice e sua moglie Mari. Il libro con parole semplici e chiare racconta ai bambini come sia fatta una famiglia omogenitoriale. Adatto a tutti i bimbi, qualsiasi sia la loro famiglia, così da educarli fin da piccolissimi ad avere una mente aperta e alla diversità, da intendersi come un valore aggiunto nel mondo.
Fascia d'età consigliata: dai 6 anni in su.