Il compagno di banco non è un amico qualsiasi; è la persona con cui i nostri figli condividono il maggior numero di ore nel corso della giornata e proprio per questo è una presenza importante. Le amicizie a scuola sono fondamentali, perché creano un senso di appartenenza, che promuove una salute mentale positiva, il benessere fisico e una migliore attenzione all’apprendimento.
Per alcuni bambini, la costruzione del senso di appartenenza può avvenire in modi diversi: alcuni bambini lo creano con gli insegnanti, altri solo esclusivamente con il loro compagno di banco, una sorta di partner in crime con cui si condividono le ansie, le preoccupazioni, ma anche le confidenze e si fanno molte risate. E se è vero che gli amici li sceglie e i compagni no, è anche vero che i genitori e soprattutto gli insegnanti devo cercare di favorire la complicità tra i bambini, perché davvero rendere l'esperienza scuola più proficua e appagante.
Aiuta a sviluppare le abilità sociali
Bambini che sviluppano abilità, come lavorare con altre persone e gestire i conflitti, hanno meno probabilità di avere difficoltà sociali ed emotive più avanti nella vita. E avere amicizie positive aiuta anche a rendere la scuola un luogo divertente e di sostegno. Man mano che i bambini crescono, le situazioni sociali possono diventare più impegnative e metterli alla prova. Gestire queste interazioni è un'importante esperienza di apprendimento, ma è fondamentale prestare attenzione a quando tali sfide sociali influiscono sul benessere di nostro figlio e a quando lo destabilizzano.
Può promuovere l'apprendimento e la serenità
Rapporti forti con gli altri bambini a scuola possono aiutare nostro figlio a sentirsi più coinvolto. I piccoli studenti che collaborano con il proprio compagno di classe imparano di più, perché sono più motivati e si sentono più supportati. Inoltre sono meno stressati, perché la presenza di un migliore amico può proteggere dagli effetti delle esperienze negative.
Può aiutare la transizione scolastica
Le transizioni scolastiche e di classe negli anni dalla scuola primaria alle superiori possono essere stressanti per alcuni studenti. Avere qualcuno che conoscono al proprio fianco può rendere questi cambiamenti molto più facili, soprattutto per quei bambini che potrebbero avere difficoltà con le nuove situazioni. Sebbene le amicizie siano solo una delle tante cose da considerare quando scegliamo una scuola per nostro figlio, stare con persone che conoscono può aiutare i bambini ad adattarsi meglio.
Può aiutare a scegliersi gli amici
Ogni bambino è diverso e avrà esigenze di amicizia diverse. Per capire però cosa vuole e cosa gli piace, deve mettersi alla prova. E il compagno di banco serve anche a questo. Ricordiamoci che soprattutto nei primi anni di scuola, è una presenza che non si sceglie e che cambia quasi tutti i mesi, secondo il volere dei maestri. Inizialmente, i bambini tendono ad accettare la compagnia che gli viene proposta, ma nel corso del tempo, le loro amicizie diventano più stabili man mano che formeranno connessioni più profonde.