Lo spirito natalizio da 3 anni a questa parte è arrivato anche nell'agenzia di spionaggio più nota del Regno Unito, la GCHQ, che ha deciso di augurare buone feste agli alunni britannici con un bigliettino molto speciale.
La direttrice del GCHQ, agenzia di intelligence e cyber security inglese, Anne Keast-Butler, insieme al suo team di esperti di enigmi, codici e rompicapi ha realizzato una cartolina di auguri per le scuole medie e superiori tutta da risolvere.
Gli alunni di 1000 istituti, che hanno aderito alla proposta del GCHQ, di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, si sono cimentati nella risoluzione di 7 quesiti a tema Natale, realizzati dall'agenzia di intelligence. L'ex direttore, lo scorso anno aveva mandato un suggerimento ai giovani partecipanti: «L’unico modo in cui i nostri enigmisti possono risolvere ciò che sembra impossibile è lavorare tutti insieme».
I quesiti insomma, essendo stati realizzati da chi con dati e numeri lavora tutti i giorni, sono volti sicuramente a testare le abilità matematiche, di problem solving, le capacità di pensiero laterale dei ragazzi ma anche e soprattutto la loro abilità nel fare squadra. Non solo, il desiderio delle scuole e del centro GCHQ è che in un periodo come il Natale fatto di vacanze e riposo, i ragazzi sappiano mantenere allenato il loro cervello e che tra le tante richieste di regali che fanno ai genitori, sappiano anche trovare delle risposte invece ai problemi matematici e che incontrano ogni giorno.
Il tema della fida di quest’anno non è solo il Natale, ma il desiderio di far conoscere ai ragazzi la storia di Bletchley Park, luogo dove aveva sede l’agenzia di intelligence nel periodo di guerra, ma noto ai più perché proprio lì, tra il 1939 e il 1940, la squadra capeggiata da Turing riuscì a decifrare i codici crittografici tedeschi, salvando milioni di vite.
I quesiti sono 7, posizionati nella cartolina dal più semplice al più complesso e sono scaricabili dal sito dell'agenzia, che presenta un video di spiegazioni e anche le soluzioni, per i più ansiosi di visualizzare i propri risultati.
- Il primo quesito presenta 4 orologi che segnano orari differenti, i quali vanno interpretati per creare una parola di 4 lettere.
- Il secondo invece chiede di risolvere il seguente enigma: "Cos'è che si rompe ma non può cadere, salta ma non striscia, può essere sequestrato ma mai afferrato, è spesso presente e mai viene saltato?"
- Il terzo quesito presenta 9 bigliettini per i pacchi di Natale, ciascuno con una parola differente, l'obiettivo è raggrupparli formando 3 gruppi da 3 che abbiano un senso logico. Le parole rappresentative del legame tra i diversi gruppi sono la soluzione.
- Un gioco sempre presente anche nelle parole crociate, ci sono delle lettere, intervallate da segni matematici, ciascuna rappresenta un numero, bisogna trovare il risultato in lettere: Se MIxMI=MAA e TI+TI=RA e se DO-SO+TI-MI=RE, allora cosa ti dà RExRE?
- Ci sono una serie di coppie di lettere e per ognuna va trovata la coppia mancante:
TH,RD,ND,??
ET,EL,PM, ??
WU,SQ,OM, ??
WR, AP, PI, ?? - Il sesto quesito prevede la lettura di uno spartito musicale, con note di diversi valori, dal quale indovinare una parola segreta
- Il settimo è un vero e proprio gioco di risoluzione di un codice che da vita a una parola di 4 lettere
Oltre ai 7 quesiti vi è anche un puzzle bonus che è stato diffuso sui media prima della pubblicazione della cartolina.
La soluzione finale che ormai si può trovare sul sito è composta da due parole "Youletide Felicitationes" ossia una maniera un po' insolita ma corretta di augurare buone feste.
L'invito dell'intelligence britannica è quello di cimentarsi, tutti insieme attorno alla tavola il giorno di Natale, nella risoluzione dei rompicapi. «Non importa che tu sia un analista, un ingegnere o un creativo, c'è un rompicapo per tutti. Questo ti dimostrerà che ogni problema, tra compagni di classe, famiglia e amici si può risolvere solo se si lavora insieme» commentano dal GCHQ.