Lisa è un nome femminile, variante di Elisa o Elisabetta.
Etimologia
Trattandosi di una variante, condivide la medesima radice ebraica di Elisabetta o Elisa, la cui origine è però incerta. Potrebbe infatti trattarsi di un composto tra El, “Dio” e sheba “sette” (numero della perfezione) o El e shabat, “sabato”.
Significato
Lisa è un nome ipocoristico, ossia un nome che nel corso del tempo ha subito un mutamento nella forma, trasformandosi in un vezzeggiativo o un diminutivo. Il suo significato può essere tradotto con “Dio è perfezione” (il numero sette nella cabala ebraica indica il numero divino della completezza) o “Dio è riposo”, “Dio è salute”.
Onomastico
L'onomastico di Lisa si celebra il 5 settembre (Santa Elisabetta) o 26 luglio (Santa Elisa)
Varianti
- Varianti maschili: non si registrano varianti
- Varianti femminili: Lisia
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Lizzie, Lisie, Liza
- Varianti rare maschili: Liso, Lisindo
- Varianti rare femminili: Lisenia
Diffusione
Il nome non è tra i più comuni in Italia, ma nemmeno così raro. Nel 2021 sono state 272 le bambine chiamate Lisa, mentre nel 2020 erano state 248. In passato però le cifre risultavano decisamente più alte, come nel 200, quando si toccò quota 973.
Curiosità
Benché non sia molto risaputo, una delle donne più famose della Storia si chiamava proprio Lisa. Già, perché la nobildonna Lisa Gherardini fu colei che prestò il suo enigmatico sorriso a Leonardo da Vinci per il ritratto della Gioconda, che infatti è conosciuto anche come Monna Lisa (monna: abbreviazione di “madonna”, inteso come “nobile signora”). Molto celebre, seppur con la variante anglosassone, l’attrice e cantLisa è un nome femminile ante di origine italoamericana Liza Minelli.