La lista di nascita è uno strumento molto utile per preparare il corredo per il bambino in arrivo ed è anche emozionante da completare. Funziona esattamente come la lista nozze. In questo caso, i genitori devo fare un elenco di tutte le cose di cui possono avere bisogno, dai body al passeggino, dal fasciatoio alla culla. Questo elenco può essere completato presso un negozio di puericultura e per l’infanzia, affinché amici e parenti possano fare un regalo realmente utile, oppure si può semplicemente fare a casa come bussola, per evitare acquisti indesiderati.
Come si fa la lista nascita
La lista nascita si può fare attraverso un negozio, sia uno store fisico sia un eshop, dove è possibile non solo indicare i prodotti preferiti, ma anche vedere gli articoli, provarli e ottenere suggerimenti per ottimizzare le scelte. Se poi viene depositata nello store, tutte le volte che un amico sceglie di regalarci qualcosa, il prodotto viene automaticamente depennato dall’elenco. Per il ritiro e la consegna, dovremo poi prendere accordi con il negozio: la merce potrebbe essere ritirata, consegnata a casa o a chi ha fatto l’acquisto, che probabilmente avrà piacere di portarci il dono durante il baby shower o la prima visita al piccolino.
Quando si deve fare
Non c’è un momento preciso ideale. Di solito si consiglia di evitare, anche solo per scaramanzia, i primi tre mesi di gravidanza. La fase migliore della gestazione, che permette di capire anche quali saranno gli sviluppi della gravidanza e di conoscere con certezza il sesso, è tra la fine del secondo trimestre e l’inizio del terzo (lo stesso periodo in cui si dovrebbe fare anche la valigia per il parto). Dobbiamo quindi valutare con attenzione se si tratta di una gravidanza gemellare, se ci sarà un parto indotto o siamo a rischio pretermine. Tutti questi dettagli non solo ci diranno che cosa comprare, ma anche quando. Infine, ricordiamoci di chiedere al negozio se i prodotti hanno disponibilità immediata o ci sono dei tempi d’attesa.
Che cosa mettere nella lista di nascita
La lista di nascita deve tutto ciò che può essere indispensabile per la cura e la gestione del bambino. Ovviamente, se in casa ci sono più bambini, molte cose probabilmente non saranno necessarie.
Abbigliamento per il neonato
- 10 Body intimi in cotone o caldo cotone, a manica corta o lunga a seconda della stagione.
- 7 Tutine di ciniglia o cotone felpato
- Felpine e golfini
- 3 sacco nanna
- 1 Tuta imbottita da esterno
- Calzini in cotone per tutte le stagioni
- 10 Bavaglini
Biancheria per la culla e la carrozzina
- 2/3 lenzuola per il lettino con copri materasso
- 2 lenzuola per la carrozzina
- 1 Copertina piccola per il passeggino
- 1 Accappatoio. Quello per neonati è a triangolo, senza maniche, con il solo cappuccio per avvolgerlo meglio.
- Paracolpi e piumino coordinato per quando sarà più grande (nei primi mesi si consiglia il sacconanna)
Attrezzattura per il neonato
- Trio (passeggino, carrozzina e seggiolino auto)
- Culla e/o lettino
- Marsupio o fascia
- Sdraietta
- Seggiolone (volendo anche quello da viaggio)
- Vaschetta per il bagno con riduttore e termometro per l’acqua
- Fasciatoio
- Bilancia
- Scaldabiberon (i biberon li comprano i genitori in base alle esigenze dei bambini)
- Sterilizzatore
Prodotti per la cura dei bambini
- Pannolini (si può optare per la torta o per i pannolini lavabili)
- Borsa portapannolini
- Bagnoschiuma, olio di mandorle, shampoo e crema corpo
- Spazzola per i capelli
- Forbicina per unghie
- Cuscino per l’allattamento
- Giostrina per il lettino
- Doudou