video suggerito
video suggerito
27 Agosto 2023
9:00

Lo stress da rientro a scuola nei bambini: i consigli pratici della psicologa per gestirlo

Il ritorno dalle vacanze può causare stress che nella maggior parte dei casi può essere gestito con alcune strategie e consigli: ecco alcune idee pratiche.

27 condivisioni
Lo stress da rientro a scuola nei bambini: i consigli pratici della psicologa per gestirlo
Psicologa
Immagine

Il ritorno dalle vacanze può causare stress anche nei bambini e questo può manifestarsi nei più piccoli attraverso un sonno agitato, irritabilità o una scarsa voglia di mangiare. I genitori dovrebbero prestare attenzione a questo tipo di malessere da non confondere con semplici capricci.

Quale è la differenza tra stress e capricci?

Lo stress può provocare mal di testa, tristezza, pianti inspiegabili, irritabilità o depressione nei bambini. Soprattutto nel passaggio dalle scuole elementari alle scuole medie è possibile che i bambini sperimentino un vero e proprio stress.

Quando lo stress raggiunge dei livelli alti è possibile che possa trasformarsi in episodi di ansia che potrebbero richiedere l'intervento di un professionista (neuropsichiatra o psicologo).

I capricci, a differenza dello stress, sono spesso transitori e non comportano un significativo cambiamento del livello di funzionamento del bambino.

Consigli per un ritorno a scuola senza stress

Per evitare lo stress del ritorno a scuola, è importante adottare alcune misure prima dell'anno scolastico. Assicuratevi di creare un ambiente familiare rilassato e confortevole per il bambino, stabilite orari fissi e organizzati il più possibile e cercate di non trasmettere loro le vostre preoccupazioni: i bambini hanno bisogno di stabilità.

Pochi giorni prima dell'inizio delle lezioni, può essere utile prendere in considerazione i seguenti suggerimenti:

  • Stabilire un orario fisso per alzarsi e andare a letto, così come per i pasti e il momento del bagno
  • Garantire una dieta equilibrata, includendo cereali integrali, frutta e verdura
  • Promuovere attività all'aria aperta per ridurre il tempo trascorso davanti al computer, alla TV o ai videogiochi
  • Ripassare insieme i compiti delle vacanze estive e dedicare attenzione ai punti più difficili
  • Preparare in anticipo il materiale scolastico come libri, quaderni, zaini, scarpe e abbigliamento

Quando lo stress fa fatica ad andarsene allora potrebbe essere utile fare qualche esercizio di rilassamento insieme ai bambini.

Esercizi di rilassamento per i bambini

Ricordate che è importante adattare gli esercizi di rilassamento all'età e alle capacità dei bambini. Assicuratevi di creare un ambiente calmo e rilassante durante l'esecuzione di questi esercizi e incoraggiate i bambini a esprimere le loro sensazioni e emozioni durante il processo.

  1. Respirazione profonda: Insegnate loro a inspirare profondamente attraverso il naso, trattenere il respiro per qualche secondo e poi espirare lentamente attraverso la bocca. Ripetete questo esercizio per alcune volte, incoraggiandoli a concentrarsi sulla sensazione del respiro che entra ed esce dal corpo.
  2. Visualizzazione guidata: Raccontate loro una storia rilassante che coinvolga un luogo tranquillo, come una spiaggia o una foresta. Incoraggiate i bambini a immaginare i dettagli di questo luogo e a concentrarsi sulle sensazioni positive che potrebbero provare, come il calore del sole o il suono degli uccelli.
  3. Rilassamento progressivo dei muscoli: Chiedete ai bambini di stringere i muscoli di una parte del corpo, come le mani o le spalle, per alcuni secondi e poi di rilasciarli improvvisamente. Continuate a passare attraverso le diverse parti del corpo, incoraggiandoli a rilassare i muscoli mentre li contraggono e li rilasciano.
  4. Yoga per bambini: Introducete alcuni semplici esercizi di yoga adatti all'età dei bambini, come il "gatto-mucca" (inarcare e curvare la schiena), la "posizione dell'albero" (stare in equilibrio su una gamba sollevando l'altra) o la "posizione del rilassamento" (sdraiarsi a terra con gli occhi chiusi e concentrarsi sulla respirazione).

E se gli esercizi non funzionano?

Se il bambino ha difficoltà a rilassarsi durante gli esercizi è bene ricordare che è normale per i bambini perdere la concentrazione e distrarsi, quindi è utile essere comprensivi e attuare alcune strategie utili:

  • Ridurre le distrazioni: Assicuratevi che l'ambiente intorno al bambino sia tranquillo e privo di distrazioni. Spegnete la TV, riducete il rumore di fondo e create uno spazio confortevole per l'esercizio
  • Essere pazienti e comprensivi: Alcuni bambini potrebbero avere difficoltà a rilassarsi o a concentrarsi all'inizio. Mostrate pazienza e sostegno, rassicurandoli che non c'è una risposta "sbagliata" e che l'importante è fare del proprio meglio.
  • Fare esercizi brevi e divertenti: Per i bambini che hanno difficoltà a mantenere l'attenzione, potreste provare esercizi di rilassamento più brevi e divertenti. Ad esempio, potreste chiedere loro di immaginare di essere un animale rilassato, come un gatto che si allunga al sole, o di fare movimenti lenti e fluidi come l'onda del mare.
  • Utilizzare strumenti visivi: Potreste utilizzare immagini o video rilassanti come supporto visivo durante gli esercizi di rilassamento. Ad esempio, potreste mostrare immagini di paesaggi sereni o video di onde che si infrangono sulla spiaggia.
Avatar utente
Elisabetta Lupi
Psicologa
Sono una Psicologa Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ho conseguito la Laurea Magistrale presso Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica dell'Università di Pisa nel 2016. Ho lavorato presso il Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell’Adolescenza dell'IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Ho svolto, in qualità di docente, corsi di formazione per il personale sanitario inerenti la diagnosi, la valutazione e il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico. Ho collaborato alla scrittura di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali. Mi occupo di valutazione, diagnosi e trattamento dei Disturbi del Neurosviluppo, in particolare del Disturbo dello Spettro Autistico. Effettuo incontri di Parent Training per i genitori di bambini con difficoltà nello sviluppo.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI