video suggerito
video suggerito
21 Gennaio 2024
12:30

Lo stress fin da bambini aumenta il rischio di sviluppare malattie al cuore o obesità. Lo conferma uno studio americano

Obesità, problemi circolatori e malattie cardiache, questo è ciò che i bimbi se sottoposti a forte stress dall'infanzia, possono manifestare da adulti. A confermarlo uno studio statunitense condotto in 18 anni su 276 partecipanti.

39 condivisioni
Lo stress fin da bambini aumenta il rischio di sviluppare malattie al cuore o obesità. Lo conferma uno studio americano
bimbo stressato

In California un gruppo di studiosi ha analizzato i comportamenti di 276 individui, durante 18 anni della loro vita, comprendendo che un’infanzia piena di stress e carichi emotivi da 90, può tradursi in problemi di cuore e metabolismo da adulti.

Lo studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association, è iniziato nel 2003, su un gruppo di bambini appena nati. Dapprima a dover rispondere alle domande, necessarie a indagare i livelli di stress cui i neonati erano sottoposti, sono stati i loro genitori. Alle stesse domande, riproposte ogni due anni, i ragazzi hanno potuto rispondere dal compimento del dodicesimo anno di età. I bimbi, prima e ragazzi poi, sono stati sottoposti alla nascita, al compimento dei 13 anni e dei 24 anni, a rilevazioni mediche che ne controllassero alcuni parametri vitali legati al peso e al cuore.

I risultati dei quiz di rilevazione dello stress, di anno in anno sono stati poi raccolti dal centro di studi Southern California Children’s Health Study e racchiusi in 4 differenti categorie di stress:

  • Ragazzi e bambini sottoposti ad uno stress costantemente elevato
  • Ragazzi e bambini sottoposti ad uno stress decrescente nel tempo
  • Ragazzi e bambini sottoposti ad uno stress crescente nel tempo
  • Ragazzi e bambini sottoposti ad uno stress costantemente basso

Ad ogni raccolta dati sono stati poi valutati alcuni loro parametri relativi alla salute dei partecipanti, come lo spessore dell’arteria carotidea, la pressione arteriosa, l’indice di massa corporea, emoglobina glicata (che misura il glucosio nel sangue nel lungo periodo), e il peso.

I risultati hanno dimostrato che lo stress, se provato sin dall’infanzia e poi nella crescita, può avere ripercussioni negative sulla salute degli adulti del domani. In particolare se i ragazzi in adolescenza e nella prima infanzia avevano provato ansia e stress categorizzabili come "costantemente elevati", allora con maggior probabilità, rispetto ai coetanei in età adulta avevano problemi di circolazione, un peso maggiormente elevato, percentuali di grasso più elevate, soprattutto nella zona dell'addome, e dunque un maggior rischio di sviluppare obesità.

Dunque è importante cercare di sottoporre i bambini il meno possibile a situazioni stressanti o invogliarli a parlarne se li vediamo strani. Stati di stress molto alti cui una vita molto impegnata sottopone piccoli e adolescenti possono avere ripercussioni anche molto gravi sulla loro salute. Ragazzi e bimbi stressati potrebbero sviluppare malattie cardiache, problemi circolatori e obesità.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI