Lola è un nome femminile spagnolo, che potrebbe rappresentare l’abbreviazione di Dolores. In Italia non è molto diffuso e apprezzato.
Etimologia
Il nome Lola è l’abbreviazione del nome spagnolo Dolores, legato al culto di Maria Addolorata o Madonna Addolorata. Potrebbe essere anche il diminutivo di Lorenza, dal toponimo latino Laurentum, l’antica regione del Lazio dove cresceva abbondante il laurus (l’alloro) secondo Virgilio.
Significato
Il nome Lola dovrebbe derivare da Dolores, che a sua volta ha origine dal termine dolor, che significa “dolore”. Si rifà alla sofferenza della Madonna per la perdita del figlio, non a caso spesso è chiamata Maria de los Dolores.
Onomastico
L’onomastico di Lola dipende molto dalla famiglia. Se il nome è un diminutivo di Addolorata si festeggia il 15 settembre, mentre il 10 gennaio è legato al ricordo della beata María Dolores Rodríguez Sopeña.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Lollo, Lorenzo
- Varianti femminili italiane: Lorenza o Addolorata
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Dolores o Lolita
- Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Dolly
Diffusione
Lola non è un nome molto diffuso in Italia, anzi si può considerare raro. Nel 2021 sono state chiamate così solo 10 bambine in tutta Italia e non rientra in nessuna classifica di diffusione, avendo un indice di gradimento vicino allo 0,005% da più di 20 anni.
Curiosità
Lola è un nome molto diffuso nelle arti. Prima di tutto Dolores è la protagonista di Lolita di Vladimir Nabokov. La ragazzina dodicenne è stata così audace e ai tempi scandalosa da aver trasformato il suo diminutivo in un aggettivo che indica giovanissime seduttrici. Lola è anche la protagonista femminile della Cavalleria rusticana di Giovanni Verga ed è un personaggio della serie televisiva Reign.