Lorenzo è uno dei nomi maschili storici della nostra tradizione, eppure ancora oggi rimane moderno e piuttosto apprezzato dalle nuove generazioni di genitori.
Etimologia
Il nome Lorenzo è di origine latina e deriva da Lauro, “alloro”. Laurentius infatti era infatti il cognomen di chi proveniva da Laurentium, la “città d’alloro”.
Significato
“Cinto di alloro”. Nell’antichità l’alloro era la pianta che cingeva il capo dei trionfatori (in guerra o nelle gare sportive) e dei grandi poeti. Il nome Lorenzo dunque richiama la vittoria e la grandezza di spirito.
Onomastico
L'onomastico di Lorenzo si celebra il 10 agosto, il giorno di San Lorenzo e delle stella cadenti.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Laurenzio, Lorenzino, Renzo
- Varianti femminili italiane: Lorenzina, Renza, Lorenzina
- Varianti maschili straniere: Lawrence, Laurence, Lorenz, Lars, Lauritz
- Varianti femminili straniere: Laurance, Lorénza, Lorénça
- Varianti maschili rare: Laurento, Renzolino
- Varianti femminili rare: Laurenzia, Renzolina
Diffusione
Secondo i dati forniti dall’ultimo aggiornamento ISTAT, nel 2021 sono stati 4.62 i nuovi nati registrati con questo nome. Molto in voga in passato – nel 2000 furono 8.052 – ora il nome Lorenzo registra un calo nelle preferenze dei nuovi genitori.
Curiosità
In passato sono stati tanti i personaggi storici che hanno dato lustro al nome Lorenzo. Tra questi, il più celebre fu senz’altro Lorenzo de’ Medici (detto “il Magnifico”), signore e letterato che portò la Firenze rinascimentale al suo massimo splendore, ma non si può non citare San Lorenzo, il martire del III secolo cui è dedicato il giorno del 10 agosto in cui si scruta il cielo per ammirare le stelle cadenti. Oggi, tra i VIP che vantano questo nome troviamo Lorenzo Cherubini (alias Jovanotti) e il calciatore Lorenzo Insigne.