Luca è un nome estremamente popolare in Italia e in molte altre parti del mondo, mantenendo la sua popolarità attraverso le generazioni.
Etimologia
Il nome "Luca" ha un'origine incerta ma è generalmente ricondotto al latino Lucas, che deriva a sua volta dal greco Loukas, abbreviazione di Loukanos "proveniente dalla Lucania". Un'altra versione farebbe risalire tutto al latino lux, che significa "luce" o "raggio di sole."
Significato
Il significato di "Luca" è spesso interpretato come "portatore di luce" o "illuminato," riflettendo l'etimologia legata alla luminosità.
Onomastico
L'onomastico di Luca è celebrato il 18 ottobre in ricordo di San Luca Evangelista, autore del Vangelo secondo Luca nel Nuovo Testamento.
Varianti
- Varianti italiane maschili: Lucio, Luciano
- Varianti italiane femminili: non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: Luke, Lucas, Lukas
- Varianti femminili straniere: non si registrano varianti
- Varianti maschili rare: Luco, Luchino.
- Varianti femminili rare: non si registrano varianti
Diffusione
"Luca" è ancora oggi una delle scelte più apprezzate dai genitori italiani. Secondo l'ISTAT nel 2022 sono stati 1.464 i nuovi nati registrati con questo nome. Un leggero aumento rispetto al 2021, quando erano stati 1.400.
Curiosità
La scelta dell'onomastico di San Luca Evangelista come giorno di celebrazione riflette la rilevanza religiosa del nome.
Essendo uno dei nomi più diffuso, "Luca" è spesso utilizzato in letteratura, cinema e arte, contribuendo alla sua fama culturale. Non è un caso che il primo film della Pixar ambientato in Italia abbia come protagonista proprio un personaggio chiamato "Luca".