Lucia è un nome femminile italiano di origine latina, tradotto poi in greco, senza perdere mai il suo significato relativo alla luminosità e alla lucentezza. A partire da Siracusa, dove Santa Lucia fu martirizzata, per poi diffondersi in diverse zone d’Italia, il suo culto è molto presente e alcuni bambini non ricevono i regali da Babbo Natale ma proprio da lei.
Etimologia
Lucia deriva dal latino Lucia, femminile di Lucius che, come il nome Luca ha la sua radice in lux-lucis, “la luce”. Ma è dalla versione greca Lukia che è nato l’italiano Lucia.
Significato
Lucia, così come Lucio, significa “nata alla prima luce del sole”, “nata alle prime luci del mattino”, “nata durante le ore di luce”, oppure “lucente, chiara, splendente”.
Onomastico
L’onomastico di Lucia cade il 13 dicembre, in onore di Santa Lucia.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Lucio, Luciano
- Varianti femminili italiane: Luce, Lucilla
- Varianti maschili straniere: Lucius
- Varianti femminili straniere: Lucy, Lucille, Lucita
- Varianti maschili rare: Lucindo, Lucilio
- Varianti femminili rare: Lucina, Lucinda
Diffusione
Secondo i dati ISTAT, il nome Lucia dal 1999 al 2021 è in forte calo. Le 1340 bambine nate nel 2000 erano più del doppio delle 655 nate nel 2021, in aumento rispetto al 2020, quando erano 645.
Curiosità
Il nome Lucia è celebre innanzitutto perché il 13 dicembre i bambini di molte regioni d'Italia, ricevono i balocchi come fosse Natale.
Il nome è famosissimo grazie a Manzoni che scrisse I Promessi Sposi, opera nella quale la protagonista femminile si chiama proprio Lucia. Il protagonista maschile Renzo secondo lo scrittore, doveva essere accompagnato nel suo percorso di purificazione, da una donna che fin dal nome emanava luce e purezza: Lucia Mondella.
In Italia nel febbraio 2007 è andata in onda la prima puntata di un cartone giapponese, destinato ad avere grandissimo successo, “Le principesse sirene – Mermaid Melody”, a capo della combriccola di sirenette c’era proprio la biondissima Lucia.
Nella politica italiana troviamo Lucia Azzolina, la quale è stata Ministro della Pubblica Istruzione tra il 2020 e il 2021.
Vi è poi Lucia Annunziata, conduttrice televisiva, giornalista e scrittrice.
Il mondo dello sport ha poi visto giocare con la maglia azzurra la pallavolista Lucia Bosetti, che ha vinto l’argento mondiale nel 2018 in Giappone e la coppa del mondo sempre in Giappone nel 2002.