Luke è la variante inglese dell'italiano Luca. Si tratta di un nome maschile di origine greca che indica luminosità.
Etimologia
Luke deriva dal greco antico. Da Lykanòs si originò il diminutivo Lycàs, in latino Lucas o Luca, che si diffuse tra i Crastiani per il culto dell'evangelista Luca.
Significato
È un nome dal duplice significato: Lykanòs significa sia «nativo della Lucania» sia «nato alle prime luci, di primo mattino». Luke, quindi, è un nome che rimanda alla luce, al bagliore del sole, al chiarore.
Onomastico
L'onomastico di Luca viene festeggiato il 18 ottobre, in ricordo di san Luca, uno degli autori degli Atti degli Apostoli.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Luca
- Varianti femminili italiane: Non esistono varianti
- Varianti maschili straniere: Lucas, Lukas, Luka
- Varianti femminili straniere: Non esistono varianti
- Varianti maschili rare: Luchino, Lu
- Varianti femminili rare: Luchina
Diffusione
Luke è un nome poco utilizzato in Italia, dove si registrano meno di cinque neonati di nome Luke ogni anno, mentre è piuttosto diffuso in Inghilterra e negli Stati Uniti. Decisamente più fortunata è la sorte di Luca e Lucas, che nel 2021 sono stati scelti rispettivamente da 1400 e 174 coppie o genitori single.
Curiosità
A chiamarsi Luke sono diversi volti noti dello spettacolo internazionale.
Luke Cunningham Wilson è un attore americano che ha recitato in svariati film, tra cui La rivincita delle bionde (2001). Luke Perry, all’anagrafe Coy Luther Perry III, è noto per aver interpretato il ruolo di Dylan McKay nella serie televisiva Beverly Hills 90210 e quello di Fred Andrews in Riverdale. In pochi sanno che Luke Bryan, affermato cantautore statunitense, è lo pseudonimo di Thomas Luther.
Luke è un amatissimo personaggio di Una mamma per amica.