Luna è un nome femminile italiano, che deriva dal latino. Il suo significato rimanda dunque alla lucentezza dell'astro che di notte illumina il cielo, proprio per questo a sceglierlo sono sempre più famiglie, per la propria bimba.
Etimologia
Il nome Luna deriva dal latino lùna, termine che ha la stessa radice di lux che significa "luce".
Significato
Il nome Luna significa "luce riflessa", "brillantezza" e rimanda alla luminosità.
Onomastico
Il nome è adespota, dunque non esiste una santa con il nome Luna, per questo l'onomastico si festeggia nella giornata di Ognissanti, il 1 di novembre.
Varianti
- Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Lunella, Luana
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: non si registrano varianti
- Varianti maschili rare: non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Lunetta
Diffusione
Secondo i dati forniti dall’ISTAT, nel 2022 il nome Luna è stato scelto dalle loro famiglie per 828 bambine. Dati in rialzo anche rispetto all'anno precedente, in cui il nome era stato scelto da 601 famiglie. Il nome Luna sembra essere il nome scelto da moltissime famiglie dal 1999 ad oggi, l'anno in cui è stato scelto di meno, è stato utilizzato per 151 bambine, nel 2001.
Curiosità
Luna è uno dei nomi che ha più canzoni dedicate a sé: "Luna" di Gianni Togni del 1980, "L'ultima luna" di Lucio Dalla, "Luna rossa" di Peppino di Capri, "Tintarella di Luna" di Mina. Ma come dimenticare anche la celebre poesia che Leopardi dedicò alla luna: "Alla Luna"
Un famoso personaggio di Harry Potter, interpretato dalla biondissima Evanna Lynch si chiama Luna Lovegood ed è una ragazza dal cuore buono, anche se un po' distratta e forse stralunata.