Il nome Maddy è un nome anglosassone utilizzato prevalentemente al femminile, ma anche al maschile, che nasce come diminutivo di Madison o di Madeline, come Maddie. È utilizzato anche in Italia come forma abbreviata di Maddalena.
Etimologia
Maddy è un nome di origine ebraica o inglese.
Se si accetta la derivazione del nome da Madeline, che significa “di Magdala” o “da Magdala”, l’origine è ebraica (Magdalenne). Magdala è un’antica città in Galilea, associata alla figura biblica Maria Maddalena. Migdal in ebraico significa “torre”. Da qui deriva pure l’italiano Maddalena.
Se, tuttavia, lo consideriamo un diminutivo di Madison, invece, il nome Maddy proviene dal nord Europa. Madison infatti è nato inizialmente come cognome, derivato dall’antico inglese con il significato di “figlio di Maud / Matilda”.
Ad ogni modo, solo nel corso del Novecento Maddy è diventato un nome vero e proprio sia per femmine che per maschi nei paesi anglofoni e negli Stati Uniti.
Significato
Il significato di Maddy dipende dalla versione etimologica che si decide di accogliere. Se si accetta la derivazione ebraica, significa “di Magdala”, mentre se si opta per quella anglosassone, vuol dire “figlio di Maud” o “figlio di Matilda”.
Una delle due accezioni riconosciute è "figlio di Matilda". Quindi, dato che Matilda è un nome di origine germanica che significa “forza in battaglia” e che è diventato popolare grazie a santa Matilde, prima regina ottomana rinomata per la sua carità, a Maddy viene anche tradotto come “figlio della forza in battaglia”.
Onomastico
Non esiste un santo di nome Maddy perciò l’onomastico viene festeggiato per Ognissanti, il 1° novembre.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Maddalena, Magda, Maria Maddalena
- Varianti maschili straniere: Madison
- Varianti femminili straniere: Maddie, Madison, Maddison, Madyson, Madeline, Madlyn
- Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Non si registrano varianti
Diffusione
Il nome Maddy è raro in Italia, mentre è più diffuso all’estero, in particolare in Inghilterra e negli Stati Uniti.
Curiosità
La maggior parte delle celebrità e degli artisti noti al grande pubblico come Maddy, erano in realtà registrati all’anagrafe come Madeline, Madeleine o Madison.
Maddie è una delle protagoniste della serie tv “Zack e Cody al grand hotel”.