video suggerito
video suggerito
7 Novembre 2023
11:00

Maddy: significato del nome, varianti e curiosità

Maddy è un nome utilizzato prevalentemente al femminile ma anche al maschile. È diffuso soprattutto nei Paesi anglofoni, mentre in Italia è utilizzato come diminutivo di Maddalena.

1 condivisione
Maddy: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Il nome Maddy è un nome anglosassone utilizzato prevalentemente al femminile, ma anche al maschile, che nasce come diminutivo di Madison o di Madeline, come Maddie. È utilizzato anche in Italia come forma abbreviata di Maddalena.

Etimologia

Maddy è un nome di origine ebraica o inglese.

Se si accetta la derivazione del nome da Madeline, che significa “di Magdala” o “da Magdala”, l’origine è ebraica (Magdalenne). Magdala è un’antica città in Galilea, associata alla figura biblica Maria Maddalena. Migdal in ebraico significa “torre”. Da qui deriva pure l’italiano Maddalena.

Se, tuttavia, lo consideriamo un diminutivo di Madison, invece, il nome Maddy proviene dal nord Europa. Madison infatti è nato inizialmente come cognome, derivato dall’antico inglese con il significato di “figlio di Maud / Matilda”.

Ad ogni modo, solo nel corso del Novecento Maddy è diventato un nome vero e proprio sia per femmine che per maschi nei paesi anglofoni e negli Stati Uniti.

Significato

Il significato di Maddy dipende dalla versione etimologica che si decide di accogliere. Se si accetta la derivazione ebraica, significa “di Magdala”, mentre se si opta per quella anglosassone, vuol dire “figlio di Maud” o “figlio di Matilda”.

Una delle due accezioni riconosciute è "figlio di Matilda". Quindi, dato che Matilda è un nome di origine germanica che significa “forza in battaglia” e che è diventato popolare grazie a santa Matilde, prima regina ottomana rinomata per la sua carità, a Maddy viene anche tradotto come “figlio della forza in battaglia”.

Onomastico

Non esiste un santo di nome Maddy perciò l’onomastico viene festeggiato per Ognissanti, il 1° novembre.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili italiane: Maddalena, Magda, Maria Maddalena
  • Varianti maschili straniere: Madison
  • Varianti femminili straniere: Maddie, Madison, Maddison, Madyson, Madeline, Madlyn
  • Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili rare: Non si registrano varianti

Diffusione

Il nome Maddy è raro in Italia, mentre è più diffuso all’estero, in particolare in Inghilterra e negli Stati Uniti.

Curiosità

La maggior parte delle celebrità e degli artisti noti al grande pubblico come Maddy, erano in realtà registrati all’anagrafe come Madeline, Madeleine o Madison.

Maddie è una delle protagoniste della serie tv “Zack e Cody al grand hotel”.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI