Vi siete mai affezionati tanto a un disegno da sperare che diventasse reale? In una scuola primaria di Melbourne, in Australia, gli schizzi colorati di ventidue giovani studenti hanno preso forma e sono diventati morbidi peluche colorati. Si tratta della trovata di un’insegnante che con la sua idea originale ha fatto breccia nel cuore dei suoi scolari e dei loro genitori, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa. Il papà di uno degli alunni ha condiviso sul web le immagini dei pupazzi con a fianco i disegni dei piccoli artisti riscuotendo migliaia di apprezzamenti.
Tutto è iniziato in occasione del Natale 2022, quando la maestra, che lavora in una scuola primaria, ha chiesto alla classe di disegnare su un foglio il «mostro dei sogni». La piccola Macie ha abbozzato e colorato con i pastelli una creatura blu alata con le zampe verdi e rosa. Il suo compagno Kit ha disegnato un bruco giallo, verde e grigio con degli aculei lungo la schiena che ha chiamato “DooDoo”. Oscar P. ha raffigurato uno spaventoso dinosauro nero dagli artigli affilati. «Per chi me lo chiedesse, mi è stato detto che si tratta di un terizinosauro. Quindi sappiamo che almeno una persona ama il film "Jurassic Word – Il dominio"» ha spiegato scherzosamente il papà dell’autore del disegno.
Qualche settimana dopo, alla fine del primo trimestre, l’insegnante – che, quando è stata contattata dalla stampa australiana ha voluto rimanere anonima – si è presentata in classe con ventidue regali speciali: le opere d’arte dei piccoli erano diventate peluche realizzati a mano. I bimbi ne sono rimasti incantati.
Michelle, mamma di uno dei fortunati studenti, Kit di 6 anni, ha dichiarato a SBS News che la classe di suo figlio è rimasta «sbalordita» da quei regali di Natale unici nel loro genere. «I loro mostri hanno preso vita. È davvero incredibile», ha affermato, aggiungendo che l'insegnante ha realizzato i giocattoli a proprie spese. «Mio figlio ha detto: “Adoro il mio mostro e ora posso tenerlo per ricordarmi della preparazione e della mia insegnante”».
Uno dei genitori, Reid Parker, ha pubblicato le foto dei peluche con accanto i rispettivi disegni dei bambini su X (ex Twitter) conquistando migliaia di utenti, inteneriti dal gesto della maestra. La storia dell’insegnante è diventata virale, al punto che Parker ha pensato di creare una raccolta fondi per ricompensare la docente con un piccolo regalo di ringraziamento. L’insegnante, tuttavia, ha deciso di devolvere il ricavato alla scuola.
Parker ha spiegato che l’insegnante aveva già creato dei peluche per i suoi studenti in passato. «Gli insegnanti sono le persone con cui i nostri figli trascorrono metà delle loro ore diurne – ha aggiunto Parker –. Aiutano a formare le persone che quei bambini diventeranno. Ci sono innumerevoli storie di persone che attribuiscono il merito del proprio successo a insegnanti stimolanti».