video suggerito
video suggerito
17 Ottobre 2023
17:00

Maia: significato del nome, varianti e curiosità

Maia è un nome femminili dalle origini antiche e decisamente affascinanti. In base alle differenti culture, infatti, questo nome è legato a concetti come la primavera, la fertilità o addirittura l'illusione.

Ti piace questo contenuto?
Maia: significato del nome, varianti e curiosità
maia

Maia è un nome femminili dalle origini antiche e decisamente affascinanti. Sia nella mitologia greca che in quella latina nella tradizione indiana, infatti, Maia (o Maya) è un nome associato ad una divinità: per i greci Maia era una ninfa acquatica, mentre per gli induisti rappresentava la dea dell'illusione. Nell'antica Roma, invece, Maia era la della Primavera.

Etimologia

Come già accennato, il nome Maia può essere ricondotto a differenti filoni linguistici. In greco antico esisteva la parola Maia, tuttavia il significato preciso del termine non è ancora stato identificato e normalmente viene inteso come nome proprio. In latino invece "Maia" potrebbe condividere l'etimo con magnus, "grande".

Anche il sanscrito, l'antica lingua dalla quale hanno avuto origine molti idiomi attualmente parlati nel subcontinente indiano, presentava una parola, Maya, che poi è finita per identificare una divinità.

Significato

Se nella versione greca il significato di Maia non è ancora ben chiaro, in latino Maia poteva significare "colei che cresce" e infatti era legato al concetto di fertilità e rinnovamento dal quale, tra l'altro, nasce anche il nome del mese di "maggio".

In sanscrito invece maya vuol dire "illusion"

Onomastico

Maia è un nome adespota, ossia privo di una Santa patrona all'interno del calendario. Questo nome può dunque essere festeggiato il primo novembre, Festa di Ognissanti

Varianti

  • Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
  • Varianti femminili italiane: non si registrano varianti
  • Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
  • Varianti femminili straniere: Maya, Maja, May
  • Varianti rare maschili: non si registrano varianti
  • Varianti rare femminili: non si registrano varianti

Diffusione

Questo nome elegante è dunque molto antico, tuttavia in Italia non è così diffuso. Nel 2021 sono state solamente 80 le bambine che nel 2021 sono state registrate come "Maia", un leggero calo rispetto all'anno precedente, quando erano state 98.

Curiosità

Origine mitologica: Il nome "Maia" ha origini mitologiche. Nella mitologia romana, Maia era una delle Pleiadi, un gruppo di sette sorelle che poi hanno dato il loro nome alla famosa costellazione.

Maia poi è spesso associata alla primavera e alla crescita, poiché il suo nome è legato alla parola latina maius, che significa "maggiore" o "più grande", indicando la crescita della vegetazione durante la primavera.

In alcune culture poi, "Maia" è vista come una variante del nome "Maria". Ad esempio, in alcune regioni dell'Europa, "Maia" può essere usato come un diminutivo affettuoso per "Maria".

Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI