Ha 32 anni e 3 figli, di 7, 4 e 2 anni la giovane mamma che dopo l'ennesima litigata con suo marito ha deciso di regalarsi una vacanza da sola, facendo le valigie e lasciando al compagno le incombenze di casa delle quali non si interessava da ben 12 anni.
Sembra il trailer del film "10 giorni senza mamma" di Genovesi, in cui Valentina Lodovini, nel film la mamma, dopo una lite col marito, Fabio De Luigi, decide di partire insieme alla sorella per una vacanza rilassante a Cuba e lui si trova a doversi destreggiare tra il lavoro, gli orari dei figli e le faccende domestiche.
Noi, però, non stiamo parlando di un film ma di una storia vera, documentata da un post scritto dalla giovane mamma su Reddit, social network che permette agli utenti di scrivere un post e a chi lo desidera di interagire.
Dopo l'ennesima sera, identica da 12 anni a questa parte, in cui il marito dopo il lavoro non ha fatto nulla in casa se non addormentarsi sul divano alle 20.00 tra i due è scoppiata una lite. "Basta me ne vado in vacanza" lo ha incalzato la donna lasciandolo di stucco, così lui l'ha etichettata come un'egoista e le ha anche detto di raccontare le sue intenzioni online, convinto che gli utenti lo avrebbero supportato.
Quindi la mamma ha scritto: «Mi occupo da 12 anni di tutti i lavori domestici, il bucato, la cucina, le pulizie. In più ho un lavoro autonomo, quindi dopo che mi occupo dei bambini tutto il giorno, lavoro per un paio d'ore sul mio computer(…) Lui porta a spasso il cane la mattina, va a lavoro e quando torna a casa si addormenta alle 20. Questo è tutto quello che fa».
Al contrario di ciò che pensava il marito gli utenti di Reddit sono stati solidali con la giovane mamma, incitandola a partire e a prendersi del tempo per sé. Non solo giovani mamme nella sua stessa situazione ma anche tanti papà, sotto il post, hanno ammesso che senza le loro mogli sarebbero persi perché in casa loro non fanno nulla.
Notizia che purtroppo non stranisce, soprattutto in un Paese come il nostro che vede meno di 6 mamme su 10 con un'occupazione. Una disparità di genere tra le mura domestiche che vede le donne impegnate nel lavoro di cura 4.2 ore in più al giorno rispetto ai mariti. E moltissime donne obbligate a un lavoro part-time dopo la nascita dei figli.
Questo giovane marito dunque mentre la moglie parte per la sua vacanza rilassante, dovrà fare di necessità virtù e imparare a gestire tutti gli impegni tra casa, sport e scuola, come faceva lei. Nella speranza che questa diventi l'abitudine, perché il lavoro di cura non è e non deve essere appannaggio solo delle madri.