Ma chi l’ha detto che si può diventare mamme solo da giovani? Nessuno, anche se Stuart Brazell e Seleah Victor, due mamme di Los Angeles, se lo sono sentite ripetere spesso. Per questo hanno deciso di dissacrare tutti i tabù sulla gravidanza geriatrica, raccontando la loro esperienza di madri quarantenni su TikTok.
Stuart Brazell e Selah Victor sono due content creators divenute mamme attorno ai quarant’anni, stanche delle continue ansie e dei giudizi della gente sulla loro decisione di vivere una nuova gravidanza un po' in là con l'età, hanno deciso di parlarne sui social ottenendo milioni di like e ricondivisioni. Perché superare i tabù si può e niente diviene più virale dell'ironia, commenti simpatici sulla propria condizione e hashtag dissacranti.
Vengono definite “primarie attempate” le donne che vivono la prima gravidanza superati i 35 anni, anche se attualmente questa soglia si sta spostando verso i quarant'anni, vista la tendenza ad avere figli sempre più tardi.
Nonostante le due mamme Tiktoker siano statunitensi, programmare la gravidanza sempre più in là con l'età è una tendenza tutta europea. Gli ultimi dati che arrivano da un censimento realizzato da Eurostat nel 2021 mostrano che l’età media del primo parto si aggira attorno ai 29.7 anni. Ma sono Italia e Spagna ad innalzare questo dato con una media di età delle donne alle prese per la prima volta con pappe e pannolini a circa 32 anni.
I motivi di questo avanzamento dell’età sono svariati, la difficoltà a conciliare ambizioni di carriera e maternità per le donne è notevole, così come il desiderio di raggiungere, terminati gli studi e gli stage, una sicurezza economica che non faccia tremare le gambe all’arrivo della quota di iscrizione al nido.
Tuttavia, gestire un bimbo piccolo a 40 anni o a 25 richiede lo stesso quantitativo di energie, e Susan Brazel ha voluto giocare su questo: «Avere un bambino a 42 anni significa: avere la schiena cigolante quando lo si prende in braccio o lo si culla tra le braccia e le ginocchia che ballano» spiega divertita nei suoi video dove si definisce una #geriatricmom.
Ma il suo video più virale è quello girato con l'amica Seleah Victor, anche lei diventata mamma superata la soglia dei 40 anni, le due rispondono a tutti gli stereotipi sulle mamme “attempate” nel modo migliore possibile, ossia ridendoci su:
«Siamo mamme anziane, non vediamo l’ora di smettere di allattare così potremo….Fare il Botox», e «Siamo mamme anziane i nostri compagni delle superiori hanno i figli che vanno alle superiori», oppure: «Siamo mamme anziane, se facciamo babywearing non camminiamo per 3 settimane».
Le due hanno anche affrontato tematiche più serie: «Siamo mamme anziane, ogni test che abbiamo dovuto fare durante la gravidanza è stato definito ad alto rischio e geriatrico».
Infatti le due sollevano anche le criticità che una gravidanza geriatrica a livello medico comporta.
Quando una donna rimane incinta superati i 35 anni, il suo corpo risponde in maniera diversa all’arrivo di un bebè, le pratiche mediche di maggior cura, sono quindi volte a portare la gestazione a buon fine, tutelando la salute della mamma e del bambino. Ad aumentare è il rischio di preeclampsia, diabete gestazionale o di gravidanza a rischio causa il distacco di placenta, così come la placenta previa, complicanze durante il travaglio o l’aborto spontaneo. Ad aumentare con l’età materna è anche il rischio di anomalie cromosomiche nel feto, per questo la donna viene sottoposta a test genetici.
Ma oltre alle tematiche importanti a livello medico le due mamme non mancano di raccontare i lati positivi della gravidanza superati i quarant'anni primo fra tutti l'assenza dei social nella loro giovinezza. «Ci siamo divertite tantissimo a vent'anni, ma i nostri figli non avranno prove da usare contro di noi, quando si ribelleranno alle regole che gli daremo in adolescenza» dicono le due mamme divertite.