video suggerito
video suggerito
3 Febbraio 2024
11:00

Mandala per bambini: cosa sono e che benefici danno

I mandala sono dei disegni sacri, molto intrigati, che si prestano a essere colorati, giocando con le tonalità e la creatività, ma anche realizzati, per esempio con le matite o con materiali alternativi, come la sabbia. Sono estremamente stimolanti e hanno una particolare natura antistress.

11 condivisioni
Mandala per bambini: cosa sono e che benefici danno
mandala

Intrattenere i bambini con i mandala può essere un’idea semplice e creativa, ideale per stimolare la fantasia e il gusto estetico.  Un mandala è una struttura circolare con simmetria radiale, il che significa che il disegno si irradia simmetricamente dal centro. È una delle configurazioni più meravigliose e perfette della natura. Ne esistono con tanti soggetti diversi, che rispecchiano il mondo animale e vegetale (dai fiori alle ragnatele, dagli occhi ai fiocchi di neve). Colorare mandala già stampati, ma anche imparare a disegnarli, ha davvero tantissimi benefici per la salute di grandi e piccini.

Che cos’è un mandala

Mandala è una parola sanscrita che significa "cerchio perfetto". È costituito da diverse forme geometriche concentriche e insiemi di figure. Idealmente, è un simbolo spirituale e rituale nelle culture asiatiche. Può essere inteso in due modi diversi: esternamente come rappresentazione visiva dell'universo o internamente come guida per diverse pratiche, inclusa la meditazione. Nell'Induismo e nel Buddismo, la convinzione è che entrando nel mandala e procedendo verso il suo centro, si viene guidati attraverso il processo cosmico di trasformazione dell'universo da uno di sofferenza a uno di gioia e felicità.

A differenza dei libri da colorare standard, i mandala non hanno regole o confini prescritti. I bambini possono prendere il disegno e dare libero sfogo alla loro immaginazione. I motivi possono essere riempiti con colori vivaci, scintillii o qualsiasi altra cosa i piccoli inventino. Forniscono anche un elemento di sorpresa: ogni volta che si gira una nuova pagina, emerge un nuovo modello e ognuno presenta opportunità uniche di espressione creativa.

Tipi di mandala

Esistono vari tipi di mandala, utilizzati per una moltitudine di scopi, sia artistici che spirituali. Ne abbiamo scelti tre, che sono i più adatti per i bambini.

  • Mandala didattico: sono simbolici e ogni forma, linea e colore rappresentano un aspetto diverso di un sistema filosofico o religioso. Lo studente crea il proprio mandala basandosi su principi di progettazione e costruzione, proiettando una simbolizzazione visiva di tutto ciò che ha imparato. I mandala didattici fungono da mappe mentali colorate per i loro creatori.
  • Mandala curativi: sono più intuitivi dei mandala didattici e sono realizzati a scopo di meditazione. Devono trasmettere saggezza, evocare sentimenti di calma e incanalare attenzione e concentrazione.
  • Mandala di sabbia: i monaci buddisti e le culture Navajo utilizzano da tempo i mandala di sabbia come elemento religioso tradizionale. Questi intricati disegni si realizzano con sabbia colorata e rappresentano l'impermanenza della vita umana.
mandala bambini

I benefici dei mandala per bambini

Colorare i mandala può essere un intrattenimento divertente ed economico. É un’idea per passare del tempo lontani dagli schermi e dare l’occasione al bambino di mettersi alla prova, sfruttando alcuni vantaggi.

  • Sviluppa la coordinazione: è dimostrato che la colorazione dei mandala migliora la coordinazione occhio-mano e favorisce la motricità fine (capacità motorie) delle dita.
  • Espande la conoscenza: il 90% dello sviluppo del cervello avviene all'età di 5-6 anni. Mandala Coloring consente ai bambini di conoscere nuovi colori, forme, dimensioni ed emozioni. Questo, a sua volta, stimola in loro il senso estetico.
  • Genera armonia circolare: i buddisti credono che i disegni circolari portino ordine al sé interiore. Pertanto, incoraggiando nostro figlio a dipingere mandala, gli permettiamo effettivamente di immaginare, creare e trovare armonia nelle sue emozioni.
  • Favorisce la concentrazione: i bambini generalmente rimangono in silenzio e si concentrano mentre colorano il mandala, perché richiede attenzione e precisione.
  • Aiutano i bambini con bisogni speciali: i bambini BES hanno difficoltà a concentrarsi e a controllare i propri movimenti. Questa attività di colorazione può migliorare questi due aspetti del bambino.
  • Introduce alle forme geometriche: dipingere i mandala permette ai piccoli di espandere le loro conoscenze ruotando attorno a varie forme e motivi geometrici.
  • Aiuta ad aumentare l'autostima: colorando i mandala, il bambino crea il proprio disegno originale e questo aiuta a sviluppare le sue capacità cognitive e psicologiche. Ciò non solo aumenta la sua autostima, ma lo rende anche più sicuro di sé.
  • Sono rilassanti: non solo sono esteticamente gradevoli, ma possono anche essere usati per indurre il rilassamento. Per questo motivo, colorare i mandala è diventata un'attività popolare sia per gli adulti che per i bambini. Può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia calmando la mente e il corpo.
  • Incoraggia la creatività: i mandala presentano disegni intricati che possono ispirare i bambini a usare la loro immaginazione per esplorare diverse combinazioni di colori e modelli. Sperimentando colori e motivi, i piccoli potranno sbloccare il loro lato creativo e creare bellissime opere d'arte.
  • Favorisce il lavoro di squadra. I mandala sono ottimi anche per incoraggiare la collaborazione tra fratelli o amici. Lavorare insieme su un mandala permette ai bambini di apprezzare le idee degli altri e condividere la gioia di creare qualcosa insieme.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI